Lunedì 7 febbraio alle 18:30 l’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare organizza, insieme a Palazzo delle Esposizioni, un evento online, che sarà trasmesso su Facebook e Youtube, dal titolo “L’Incertezza in fisica. Dalla meccanica quantistica ai grandi misteri dell’universo”.
L’evento sarà in diretta dalle sale di Palazzo delle Esposizioni che fino al 27 febbraio ospitano “Tre Stazioni per Arte-Scienza”: tre grandi mostre, tra cui quella a cura dell’INFN “Incertezza. Interpretare il presente, prevedere il futuro”.
Si parlerà di incertezza in meccanica quantistica, nella ricerca del bosone di Higgs e delle onde gravitazionali e in cosmologia. E anche in arte, per capire come l’arte contemporanea elabora e interpreta i grandi temi e le categorie della scienza.
con
Vincenzo Barone, curatore della mostra “Incertezza”, ricercatore INFN e professore presso l’Università del Piemonte Orientale
Ornella Juliana Piccini, ricercatrice INFN all’Amaldi Research Center della Sapienza Università di Roma e componente della collaborazione VIRGO
Giada Mancini, ricercatrice INFN presso i Laboratori Nazionali di Frascati e componente della collaborazione ATLAS
Antonio Walter Riotto, professore ordinario di cosmologia presso l’Università̀ di Ginevra e ricercatore INFN
Paola Bonani, curatrice della mostra “Ti con zero” e presso l’Azienda Speciale Palaexpo
Modera Matteo Massicci, INFN – Ufficio Comunicazione