Per 15 giorni consecutivi, una rete internet quantistica è stata testata con successo nel centro di New York, segnando un passo significativo verso l’utilizzo pratico di queste reti avanzate, note per la loro sicurezza e capacità di collegare futuri computer quantistici. Il progetto è stato sviluppato dalla società americana Qunnect Inc e i risultati sono stati pubblicati su Prx Quantum.
Alessandro Zavatta, dell’Istituto Nazionale di Ottica del CNR e presidente della startup italiana Qti, che sviluppa dispositivi per comunicazioni quantistiche, ha evidenziato diversi aspetti innovativi di questa rete, denominata GothamQ. Questo prototipo, tra i primi nel suo genere, ha operato senza problemi nel cuore di Brooklyn per due settimane, utilizzando apparati commerciali disponibili sul mercato e fibre ottiche tradizionali. La rete ha sfruttato coppie di fotoni entangled, con lunghezze d’onda diverse, una compatibile con le fibre ottiche e l’altra con le memorie quantistiche. Questa tecnologia permette di connettere vari dispositivi, come sensori o computer quantistici, attraverso una rete a fibre ottiche.
In Italia, sono in corso sperimentazioni simili, come il recente collegamento di 100 km tra Sicilia e Malta. Zavatta ha inoltre menzionato il progetto Quid, che mira a creare una rete quantistica italiana, e il progetto Equo, guidato da Tim e finanziato dall’UE, che punta a sviluppare sistemi di comunicazioni sicure per l’Europa.
Comments