Tra i numerosi complementi estetici che si possono installare in un giardino, le luci solari da esterno sono senza dubbio molto importanti. Esse, per altro, rappresentano una scelta vincente a 360 gradi per l’illuminazione outdoor, in virtù della loro versatilità e al tempo stesso grazie alla loro sostenibilità. Con l’aiuto di una lampada solare per esterno, in effetti, si ha l’opportunità di dar vita a un’atmosfera gradevole per una memorabile serata estiva, e in più si ha la certezza di rendere la propria abitazione più sicura. Se a ciò si aggiunge che i migliori prodotti presenti sul mercato in questo momento sono efficienti dal punto di vista energetico, e dunque ecologici, risulta evidente il motivo per il quale è conveniente mettersi in cerca dei modelli più all’avanguardia sul piano tecnologico.
Luci solari da esterno: quali vantaggi offrono
Le luci solari per ambienti outdoor, come si sarà capito, meritano di essere prese in considerazione come una soluzione illuminante che ha la capacità di rispettare le esigenze dell’ambiente, riducendo in misura significativa il fardello della bolletta elettrica. Si tratta, infatti, di prodotti che per funzionare utilizzano la luce del sole che si è accumulata nel corso del giorno; al tramonto, si accendono in automatico, regalando un’atmosfera unica. Il consumo energetico, nel corso delle ore notturne, è pressoché nullo.
Quali sono le luci migliori
Il costante evolversi della tecnologia solare fa sì che al giorno d’oggi le luci da esterno solari più performanti siano in grado di massimizzare il livello di efficienza in tutte le circostanze, anche quando la luce del sole è ridotta. In particolare, i pannelli fotovoltaici integrati più all’avanguardia hanno la capacità di attirare tutti i raggi a disposizione; la luce, così, viene convertita in energia che può essere accumulata e che va ad alimentare le luci in orario serale. Per beneficiare di una luminosità ottimale e di alta qualità, il suggerimento è di optare per i diodi led di ultima generazione, grazie a cui è possibile abbattere il fabbisogno energetico: la convenienza, in confronto alle tradizionali soluzioni di illuminazione, è evidente. Ciò permette sia di abbassare le spese energetiche sul lungo periodo che di ridurre l’impatto ambientale delle esigenze correlate all’illuminazione domestica, a beneficio di un avvenire improntato alla sostenibilità.
Le luci solari da esterno sono difficili da installare?
Queste luci da esterno fanno della versatilità uno dei propri punti di forza. Esse, per di più, sono decisamente facili da installare; non servono infrastrutture elettriche troppo elaborate, e ciò vuol dire fra l’altro che è possibile posizionare le luci con la massima libertà, ovviamente a patto di individuare un punto del giardino o del cortile in cui arrivi la luce del sole diretta. Ecco perché le luci solari da esterno sono ideali per i bordi aiuola e i camminamenti, così come per altri punti quali gli angoli nascosti del giardino, le pergole, i gazebo o le strutture elevate. Stiamo parlando, in sintesi, di dispositivi che sono capaci di integrarsi senza problemi in una vasta gamma di contesti funzionali ed estetici; ne derivano progetti illuminotecnici in grado di rendere gli spazi esterni più sicuri e usabili, evitando che l’estetica del paesaggio risulti compromessa.
Attenzione ai materiali
Come è facile immaginare, per essere certi di scegliere e comprare le migliori luci solari per il giardino che il mercato metta a disposizione è indispensabile effettuare una valutazione meticolosa di molteplici aspetti, basandosi sì sull’estetica, ma anche su parametri più improntati alla praticità, come la durata sul lungo periodo e la funzionalità. A tal proposito, non si può prescindere dalla conoscenza dei materiali di composizione, che devono essere per quanto possibile di alta qualità. I prodotti devono essere, in particolare, in grado di resistere ai fenomeni atmosferici più impegnativi, come la neve, gli acquazzoni e il caldo. L’acciaio inox è perfetto per contrastare la ruggine, e lo stesso dicasi per l’alluminio anodizzato, una soluzione che assicura la funzionalità delle luci nel corso del tempo. Anche il policarbonato resistente agli UV ha il pregio della longevità: significa che le luci non solo funzionano per molto tempo, ma garantiscono anche che la loro resa estetica non venga alterata con il passare degli anni.