Alimentazione News

McDonald’s elimina hamburger McPlant vegani dai Menù negli Stati Uniti

McPlant

Il presidente della divisione statunitense di McDonald’s, Joe Erlinger, ha annunciato che la catena di fast food più diffusa al mondo rimuoverà il McPlant dal suo menu negli Stati Uniti. Questo hamburger a base vegetale era stato introdotto in alcuni punti vendita due anni fa, ma secondo Erlinger non ha avuto successo tra i consumatori americani, nemmeno nelle zone in cui ci si aspettava un interesse maggiore come San Francisco.

Erlinger ha spiegato che i consumatori negli Stati Uniti attualmente non cercano prodotti come il McPlant o altre proteine vegetali da McDonald’s. Di conseguenza, l’azienda deciderà di concentrarsi sui prodotti più richiesti, in particolare quelli a base di pollo.

Il Good Food Institute ha osservato che sebbene negli Stati Uniti ci fosse stato un aumento di interesse per alternative alla carne tra il 2019 e il 2021, questo interesse è diminuito dal 2021.

McDonald’s aveva sviluppato il McPlant in collaborazione con Beyond Meat, un’azienda specializzata in sostituti della carne vegetale, ma dopo la fine dei test, Beyond Meat ha attraversato una crisi finanziaria che ha portato a licenziamenti significativi.

La sperimentazione del McPlant prevedeva la vendita limitata in circa 600 ristoranti su oltre 13.000 negli Stati Uniti, cercando di stimolarne la domanda come prodotto a edizione limitata. Tuttavia, i risultati non hanno soddisfatto le aspettative, con vendite inferiori ai previsti, specialmente nelle aree rurali.

Attualmente, McDonald’s non offre opzioni a base vegetale nel suo menu statunitense, ma potrebbe considerare l’aggiunta di insalate se c’è una vera domanda da parte dei consumatori. Tuttavia, Erlinger ha sottolineato che l’esperienza ha dimostrato che questo tipo di prodotti non è quello che i consumatori cercano tipicamente da McDonald’s negli Stati Uniti.

La situazione in Europa

In contrasto con la situazione negli Stati Uniti, vari paesi europei come Germania, Svizzera, Regno Unito, Irlanda, Paesi Bassi e Portogallo continuano a offrire burger vegetariani nel menu di McDonald’s, alcuni dei quali includono ancora il McPlant.

In Italia, invece, il tentativo di introdurre il McPlant nel 2021 è stato limitato nel tempo, e attualmente le uniche opzioni vegane fisse sono l’insalata mista e le patatine fritte.

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *