Si potrebbe definire il Premio Nobel al quadrato. Si perché rispetto al premio dell’Accademia di Svezia la Medaglia Fields per la matematica viene assegnata solo ogni 4 anni e solo a chi ha meno di 40 anni di età. Dunque un Nobel alla potenza!
Inoltre una delle 4 Medaglie Fields assegnate quest’anno è solo la seconda volta che viene assegnato a una donna: l’ucraina Maryna Viazovska del Politecnico di Losanna. La prima venne assegnata alla matematica americana di origine iraniana Maryam Mirzakhani scomparsa purtroppo prematuramente: ne parlammo qui.
La 38enne matematica ucraina Viazovska è stata premiata in particolare per i suoi importanti lavori relativi al cosiddetto ‘problema dell’impacchettamento di sfere’, ossia la dimostrazione matematica di quel che può apparire un banale enigma della vita quotidiana che affrontiamo quando si vuol mettere una serie di oggetti rotondi all’interno di una scatola.
“Un problema però risolto con sfere a 8 dimensioni e che ha importanti ricadute anche in crittografia”, ha spiegato Roberto Natalini, Roberto Natalini, direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone” del Consiglio nazionale delle Ricerche (Iac Cnr) e coordinatore del sito di divulgazione della matematica ‘MaddMaths!’.
Vi è piaciuta la lettura? Continuate a seguirci
Il miglior modo è mettendo un Like e iscrivendoti sui nostri social:
Facebook: https://www.facebook.com/gravitazeroeu
Instagram: https://www.instagram.com/gravitazero
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/10108695/
Twitter: https://twitter.com/gravitazeroeu
Foto Maryna Viazovska at the Mathematical Research Institute of Oberwolfach, 2013.
Cropped from File:Maryna Vazovska MFO 2013.jpg.
Comments