Lignano Sabbiadoro, 4 settembre, ultimo incontro di Economia sotto l’ombrellone
Dal primo luglio scorso c’è stato il passaggio dal mercato tutelato dell’energia per tutti i cittadini, tranne gli utenti vulnerabili che potranno rimanere nel mercato tutelato.
Secondo il presidente di Federconsumatori, Vincenzo Fuschini: «Il momento del passaggio dal mercato tutelato a quello libero è stato quanto di più caotico si potesse immaginare dal momento che non è stato vigilato dall’autorità pubblica. Il numero degli operatori è lievitato in maniera pazzesca: oggi ne contiamo circa 700, tra gas ed energia, quando in tutto in Francia ce n’è un terzo e in Germania un quarto».
Ma cosa c’è di vero e chi sono gli utenti fragili? Cosa cambia per tutti gli altri? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del nuovo sistema per gli utenti e come sta funzionando il passaggio? Quali vantaggi ci possono essere in questa situazione per chi fa parte di una comunità energetica? Cosa cambia per le aziende?
Di tutto questo si parlerà nell’ultimo appuntamento di Economia sotto l’Ombrellone, in programma mercoledì 4 settembre, a Lignano Sabbiadoro, al Chiosco numero 5, con inizio alle ore 18,30 e a ingresso libero.
All’incontro, che ha come titolo «Cos’è cambiato il primo luglio? Aziende e cittadini tra mercato libero e comunità energetiche rinnovabili» partecipano tre profondi conoscitori dei sistemi di distribuzione dell’energia e delle comunità energetiche rinnovabili:
Devis Fantini, professionista energetico
Mauro Guarini, vice presidente Part-Energy
Massimiliano Panipucci, consulente energetico di Consulenze Energetiche Aps
Modera il dibattito Carlo Tomaso Parmegiani, ideatore di Economia sotto l’Ombrellone e direttore editoriale Nord Est dell’agenzia di comunicazione Eo Ipso, che da 14 anni organizza la rassegna estiva.
Al termine dell’incontro, il pubblico potrà incontrare informalmente i relatori in un aperitivo con i vini offerti da Filare Italia.
Economia sotto l’Ombrellone 2024 è organizzata da Eo Ipso con il patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro e Io sono Friuli Venezia Giulia. Co-main supporter Greenway e Filare Italia. Sponsor: FotoTherm, Digital Security Festival, Bepi Tosolini, Iop Group, Gortani, GLP, Confindustria Udine e UbiRoom. Partner tecnici: Pineta Beach, Lignano Pineta Spa, Hotel Ristorante President, Porto Turistico Marina Uno e Comunità Energetiche.
Comments