Foto: Allosaurus fragilis
Scottnichols, CC BY-SA 3.0
via Wikimedia Commons
Quest’anno ricorre il duecentesimo anniversario dalla prima descrizione scientifica di un fossile di dinosauro, occasione che la Fondazione AGO di Modena celebra con una mostra dedicata all’evoluzione della specie, tra elementi scientifici e suggestioni creative.
A partire dal 25 ottobre, presso la Palazzina dei Giardini a Modena, la mostra “Naturale Innaturale. Dinosauri e altre creature” presenta un percorso espositivo curato da Veronica Padovani di MuseOmoRE e dallo storico dell’arte Gianlorenzo Chiaraluce. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con MuseOmoRE, il Sistema dei Musei e l’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, fa parte del progetto “Il tempo della meraviglia” e sarà aperta al pubblico fino al 12 gennaio 2025.
Un dialogo fertile tra arte e scienza: dall’evoluzione della rappresentazione scientifica dei dinosauri, alle opere di Dario Ghibaudo
L’esposizione propone un dialogo tra arte e scienza, con approfondimenti scientifici e opere d’arte. Tra le opere, spiccano i grandi inchiostri dell’artista Dario Ghibaudo, esposti nella Sala XIX del suo “Museo di Storia Innaturale,” una collezione che ironizza sulle classificazioni delle specie, esplorando con una visione artistico-scientifica le mutazioni tra specie animali, umane e vegetali.
La mostra celebra anche l’evoluzione delle rappresentazioni dei dinosauri: da creature goffe e pesanti a esseri dinamici, spesso colorati o piumati. Nella rassegna, il pubblico potrà ammirare anche lo scheletro di un Allosaurus fragilis, esposto in una posa che riflette le più recenti scoperte scientifiche.
“Naturale Innaturale” è visitabile dal 26 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025 presso la Palazzina dei Giardini di Modena. Gli orari di apertura, dal mercoledì al venerdì, sono dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00; il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 11:00 alle 19:00. Il biglietto intero costa 6 euro, il ridotto 4 euro, e l’ingresso è gratuito ogni mercoledì. Sono inoltre previste visite guidate ogni sabato alle ore 16, previa prenotazione.
Fonte: https://www.fmav.org/mostre/naturale-innaturale-dinosauri-e-altre-creature/
Comments