Medicina

Novartis Access, farmaci a costi sostenibili

novartis-logo-640x360

Novartis, la nota azienda farmaceutica ,  ha comunicato il 24 settembre 2015 il lancio del progetto Novartis Access, rendendo disponibile un portfolio di farmaci al costo mensile di 1 dollaro per trattamento. Il portfolio copre le malattie cardiovascolari, il diabete, le patologie respiratorie e il cancro al seno e verrà offerto a governi, organizzazioni non governative (ONG) e altri provider di servizi sanitari del settore pubblico.

Il portfolio di Novartis Access comprende farmaci tutelati da brevetto e generici prodotti da Novartis. È stato inizialmente lanciato in Kenya, Etiopia e Vietnam. Nei prossimi anni, Novartis prevede di estendere Novartis Access a 30 paesi, in base alle richieste che perverranno.
I prodotti di Novartis Access sono stati scelti sulla base della Lista dei Farmaci Essenziali dell’OMS e sono tra quelli che vengono più comunemente prescritti nei paesi coinvolti nel progetto. Novartis prevede che questo nuovo approccio diventi commercialmente sostenibile nel lungo termine, rendendo possibile offrire un sostegno costante nelle aree indicate.

Gravità Zero ha seguito fin dal momento del lancio il progetto, seguendone l’evoluzione e partecipando alla presentazione, tenutasi il 25 maggio 2016, a Ginevra sulla sua situazione attuale, e continuerà a farlo, monitorandone i futuri sviluppi. Per concludere vi invitiamo a guardare questo video sull’incidenza delle NDC nei paesi in via di sviluppo.

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *