Oggi, il 25 marzo, si celebra DanteDì, un’occasione annuale per onorare Dante Alighieri, uno dei più grandi poeti italiani, famoso per la sua opera “Divina Commedia”.
La scelta della data per questa celebrazione non è casuale e ha origine da un’idea proposta da Paolo Di Stefano, un giornalista e scrittore, in un articolo sul Corriere della Sera il 19 giugno 2017, dove evidenziava l’assenza di una giornata dedicata a Dante, a differenza di quanto avviene in altri paesi per altri autori celebri. L’idea di stabilire una giornata in suo onore venne approfondita nelle pagine dello stesso giornale, culminando nella proposta del nome “DanteDì” durante un incontro tra Di Stefano e il linguista Francesco Sabatini. La giornata ufficiale è stata poi istituita il 4 luglio 2019 a Milano e ufficializzata dal governo italiano il 17 gennaio 2020, su proposta dell’allora ministro della Cultura Dario Franceschini.
Il 25 marzo è stato scelto perché segna l’inizio del viaggio ultraterreno di Dante, come narrato nella “Divina Commedia”, iniziato proprio in questa data nel 1300. Quest’anno, il DanteDì offre vari eventi in tutta Italia, tra cui mostre, aperture straordinarie di musei, letture di canti danteschi e concerti, per celebrare l’illustre poeta e la sua immortale opera.
GLI EVENTI DEDICATI A DANTE
Nella città di Firenze, celebre per Dante, l’Accademia della Crusca ospiterà un evento a partire dalle 17:00. Dopo i saluti iniziali del presidente Paolo D’Achille, si terrà una conversazione dal titolo “Testo e lingua della Commedia” guidata dall’accademico Rosario Coluccia. Successivamente, l’attore Gabriele Lavia reciterà alcuni passi di Dante in “Una lettura per Dante”.
Le Grotte di Castellana, situate nella provincia di Bari, diventeranno il palcoscenico di “Hell in the cave”, uno spettacolo ispirato all’Inferno di Dante, in occasione del Dantedì. Questo evento unico al mondo si svolgerà a 65 metri sotto terra e includerà danze aeree, narrazioni, musica e giochi di luce per offrire un’esperienza immersiva ai partecipanti. L’inizio è previsto per le 21:00.
A Ravenna, dove il grande poeta è sepolto, si terranno vari eventi per il Dantedì. Tra questi, si evidenzia la presentazione dell’edizione anastatica delle “Terze rime” di Dante (1502 – 2021) da parte della casa editrice L.S. Olschki, con Daniele Olschki che introdurrà anche un volume dedicato al suo bisnonno. L’appuntamento è alle 17:30 nella sala Dantesca della Biblioteca Classense.
A Roma, il Ministero dell’Istruzione e del Merito organizza una mostra nella Biblioteca “Luigi De Gregori” con una selezione di volumi dedicati alla Divina Commedia. La mostra include opere come “Dell’umorismo nella Divina Commedia” di Ettore Mauro e altre pubblicazioni significative riguardanti l’opera di Dante. Al MAXXI, fino al 28 aprile, sarà possibile visitare una mostra su Dante e Virgilio nel viaggio infernale, realizzata con l’ausilio dell’intelligenza artificiale da Riccardo Boccuzzi.
A Milano, gli studenti del Liceo Tito Livio, insieme all’attrice Michela Costa, leggeranno versi dell’Inferno di Dante, accompagnati dall’Orchestra giovanile Milano Strings Academy. Questo evento si terrà martedì 26 marzo, alle 19.30 a Palazzo Marino. Inoltre, il Museo di Sant’Eustorgio aprirà straordinariamente in occasione del Dantedì, permettendo ai visitatori di esplorare la Cappella Portinari.
Infine, a Napoli, l’artista Caroline Peyron organizza una performance artistica intitolata “Un viaggio incerto” il 25 marzo, che sarà seguita da un’installazione visitabile fino all’8 maggio 2024. Successivamente, un evento in costume e in lingua volgare napoletana e fiorentina, “La Divina Commedia in volgare… ma non troppo”, vedrà la partecipazione di Maurizio Merolla e Liliana Palermo, con l’accompagnamento musicale del M° Giancarlo Sanduzzi.