Tecnologia

Open Science: l’informazione scientifica tra fake news e opinione pubblica

unito

 

L’Università di Torino al 30° Salone del Libro

In attuazione della convenzione tra la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura e l’Università degli Studi di Torino, al Salone Internazionale del Libro 2017 dal 18 al 22 maggio 2017 nel Padiglione 3 del Lingotto (Via Nizza 294, Torino) sarà presente uno spazio espositivo denominato “Open Science” dedicato ai temi della scienza e del suo ruolo nelle società contemporanee.

Lo spazio sarà articolato in un’area eventi, “Talking About: la scienza per capire il mondo”, e in un’area espositiva, “Science with and for Society”.

«La nostra presenza al Salone rimarca il ruolo dell’Università nella creazione e promozione della cultura nel territorio», afferma il Rettore Gianmaria Ajani. «Con il contributo dei docenti e con la collaborazione degli studenti presenteremo il valore della ricerca, e affronteremo, facendo chiarezza, le problematiche più critiche dell’attualità correggendo le “fake news” e promuovendo una corretta informazione sui temi che troppo spesso sono oggetto della diffusione di notizie fuorvianti”.

E aggiunge il Vice-Presidente Delegato della Fondazione, Mario Montalcini, che ha siglato la Convenzione lo scorso dicembre: «Siamo particolarmente orgogliosi di questa collaborazione che ha messo in moto esperienze e sperimentazioni che saranno la linfa vitale anche per le prossime edizioni del Salone. L’Università di Torino è un’istituzione di primissimo livello, che affiancherà la Fondazione in quegli ulteriori passi di crescita cui mira. L’Ateneo ha attivato molte professionalità e tanti giovani in diversi campi del sapere, con voglia di fare e di produrre risultati».

Durante il ricco programma Talking About: la scienza per capire il mondo” si alterneranno esperti dell’Università di Torino per affrontare alcuni tra i più rilevanti argomenti su cui troppo spesso vengono diffuse le cosiddette ‘fake news’, informazioni scorrette e fuorvianti diffuse per manipolare l’opinione pubblica

In particolare, ogni giorno da giovedì 18 maggio a domenica 21 maggio alle 12, sarà possibile assistere ad un evento che ha l’obiettivo di far comprendere le più frequenti manipolazioni delle informazioni e dei dati nei diversi campi della politica, della salute, dell’economia, del lavoro, ecc.

Singoli eventi distribuiti nelle diverse giornate consentiranno poi di fare chiarezza su temi fondamentali tra cui vaccinimigranti, etica e giornalismopopulismoEuropapost-verità.

Nello spazio espositivo “Science with and for Society”, dedicato alla Scienza Aperta, verranno presentate alcune dimostrazioni della ricerca che studia le grandi sfide della società per realizzare soluzioni di interesse per aziende, enti, pubbliche amministrazioni e cittadini.

Si potranno anche vedere oggetti di particolare valore della ricerca realizzata nel passato. Veri propri “pezzi da museo” che escono dall’Università per raccontarsi ai cittadini.

Non mancheranno narrazioni, racconti e documenti realizzati dagli studenti de Laboratorio Open Sciencedell’Incubatrice per l’Imprenditorialità Creativa e Culturale dell’Università utilizzando instant ebook che potranno essere scaricati direttamente al Salone.

Lo spazio “Open Science” sarà totalmente digitale e paperless.

Fra gli altri punti salienti della collaborazione fra Università e Salone attivati già a partire da questa 30a edizione, ricordiamo soltanto l’esperienza dei tirocinanti universitari inseriti a pieno titolo nella squadra che sta lavorando alla volata finale verso il Salone, e la collaborazione con il Master di Giornalismo che quest’anno realizzerà video e news multimediali in diretta dal Salone.

Spazio espositivo dell’Università di Torino – “Open Science” 18-22 Maggio 2017
Padiglione 3, Lingotto, Via Nizza 294, Torino
Programma “Talking About: la scienza per capire il mondo”

In occasione del Salone Internazionale del Libro 2017, l’Università di Torino organizza, nel suo spazio espositivo dedicato alla Scienza Aperta, un ciclo di incontri (ciascuno di 60 minuti), per riportare l’attenzione su una corretta informazione e diffusione della conoscenza sui temi dell’attualità troppo spesso oggetto della diffusione di informazioni scorrette e fuorvianti.

Ogni incontro è preceduto dalla presentazione (15 minuti) di un instant e-book di contestualizzazione dei temi in discussione, elaborato dagli studenti del Laboratorio dell’Incubatrice per l’Imprenditorialità Creativa e Culturale dell’Università di Torino con la supervisione dei Docenti, ed è seguito da un laboratorio (15 minuti) di accompagnamento per l’acquisizione sui tablet e sugli smartphone del pubblico dei singoli e-book.

Giovedì 18 Maggio
10:30 – 11:30 “Open Europe” – Dipartimento Culture, Politica e Società – Università di Torino
12:00 – 13:00 “Scienza e media: capire le informazioni (1)” – Dipartimento di Fisica – Università di Torino 13:30 – 14:30 “Oltre il libro. Testualità espansa” – Dipartimento DIST – Università di Torino
16:00 – 18:00 “Apertura Open Science” – Direzione Ricerca e Terza Missione – Università di Torino

Venerdì 19 Maggio
10:30 – 11:30 “eVisioni e Narrazioni” – Dipartimento di Giurisprudenza – Università di Torino
12:00 – 13:00 “Scienza e media: capire le informazioni (2)” – Dipartimento di Fisica – Università di Torino 13:30 – 14:30 “Raccontare i documenti”- Dipartimento di Studi Storici – Università di Torino
15:00 – 16:00 “Editoria universitaria” – Direzione Ricerca e Terza Missione – Università di Torino
17:00 – 18:00 “Citizen Science” – Direzione Ricerca e Terza Missione – Università di Torino

Sabato 20 Maggio
10:30 – 11:30 “Open Populism” – Dipartimento Culture, Politica e Società – Università di Torino
12:00 – 13:00 “Scienza e media: capire le informazioni (3)” – Dipartimento di Fisica – Università di Torino 13:30 – 14:30 “Tra Scienza e Fantascienza” – Dipartimento di Studi Storici – Università di Torino
15:00 – 16:00 “Artificial Intelligence” – Dipartimento di Informatica – Università di Torino;
17:00 – 18:00 “Open Journalism” – Dipartimento Culture, Politica e Società di Torino
18:30 – 19:30 “Fake news e migranti” – Dipartimento Culture, Politica e Società di Torino

Domenica 21 Maggio
10:30 – 11:30 “Giornalismo e Droni” – Master in Giornalismo – Università di Torino
12:00 – 13:00 “Scienza e media: capire le informazioni (4)” – Dipartimento di Fisica – Università di Torino 13:30 – 14:30 “Buono … da ascoltare” – Dipartimento Culture, Politica e Società – Università di Torino 15:00 – 16:00 “Post-Verità”, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione – Università di Torino 18:30 – 19:30 “Open Science per lo sviluppo” – Progetto Innovazione e Competitività – Università di Torino

Lunedì 22 Maggio
15:00 – 17:00 “Fake news e vaccini” – Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche – Università di Torino

Spazio espositivo dell’Università di Torino – “Open Science” 18-22 Maggio 2017
Padiglione 3, Lingotto, Via Nizza 294, Torino
Programma “Science with and for Society”

In occasione del Salone Internazionale del Libro 2017, l’Università di Torino porta, nel suo spazio espositivo dedicato alla Scienza Aperta, alcune dimostrazioni della ricerca che studia le grandi sfide delle società contemporanee e contribuisce a realizzare soluzione di interesse per aziende, enti, pubbliche amministrazione e cittadini.

I dispostivi e le tecniche che ci garantiranno un invecchiamento sano e attivo, le soluzioni per una corretta ed equilibrata alimentazione animale, la tutela del Patrimonio Culturale, l’uso della chimica per realizzare dispositivi sempre più facili da portare con noi, la coltura idroponica per l’alimentazione umana, sono alcuni degli esempi della ricchezza della ricerca realizzata dall’Università di Torino.

Saranno presenti anche esempi di particolare valore della ricerca realizzata nel passato dai laboratori dell’Università di Torino: il Simulatore di volo di Herlitzka (1917) che fu utilizzato per selezionare i piloti dell’aeronautica e il Pletismografo di Mosso (1875) considerato il precursore delle moderne macchine della verità.

Sarà esposta la mitica Olivetti 101 (il primo personal computer realizzato negli anni ’60 dalla Olivetti) insieme ai dispositivi informatici dell’Internet of Things. Si potrà poi vedere in azione un drone utilizzato in campo giornalistico.

Ogni risultato della ricerca è corredato dalla presentazione (15 minuti) di un instant e-book di contestualizzazione dei temi in discussione, elaborato dagli studenti del Laboratorio dell’Incubatrice per l’Imprenditorialità Creativa e Culturale dell’Università di Torino con la supervisione dei Docenti.
Si potrà poi partecipare ad un Laboratorio aperto al pubblico (15 minuti) di tutoraggio per l’acquisizione dei singoli e-book sui tablet e sugli smartphone dei visitatori.

Ecco i temi e il soggetto dell’Università di Torino responsabile del progetto e dei contenuti

  1. “Invecchiare in modo sano e attivo” – Dipartimento di Neuroscienze – Università di Torino
  2. “Gaia-mente” – Dipartimento di Psicologia -Università di Torino
  3. “Programma Olivetti 101” – Direzione Ricerca e Terza Missione – Università di Torino
  4. “Arte al microscopio” – Centro Restauro della Venaria Reale – Università di Torino
  5. “Simulatore di volo Herlitzka” – Direzione Ricerca e Terza Missione – Università di Torino
  6. “Open hardware” – Dipartimento di Informatica – Università di Torino
  7. “Sotto un’altra luce” – Centro Restauro della Venaria Reale – Università di Torino
  8. “Serre idroponiche” – Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari – Università di Torino
  9. “Pletismografo” – Direzione Ricerca e Terza Missione – Università di Torino
  10. “Molecoleluminescenti”-DipartimentodiChimica-UniversitàdiTorino
  11. “Farinediinsettociboperanimali”-DipartimentoScienzeAgrarie,Forestali,Alimentari-Universitàdi

    Torino

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *