Gravita Zero: comunicazione scientifica e istituzionale

Come ottenere il massimo dal tuo gaming PC: i nostri consigli

Hai acquistato il tuo pc da gaming e ha tutte le caratteristiche e specifiche necessarie per giocare ai titoli più recenti, anche i più esigenti come Hogwarts Legacy, Returnal e CyberPunk 2077. Eppure puoi ancora fare molto per assicurarti che la tua esperienza di gioco sia la migliore possibile e per giocare su una piattaforma Windows 11 con la massima tranquillità. Abbiamo dunque preparato una lista di suggerimenti per ottenere il massimo dal tuo gaming PC.

Configura Windows per ottenere le migliori prestazioni nel gioco

Windows 11 (ma anche il suo predecessore Windows 10) è un sistema operativo ideato per tenere in conto le esigenze dei suoi moltissimi utenti che giocano sul PC. Tuttavia, questo non significa che appena accendi il PC esso sia già impostato nel modo giusto: ci sono alcuni settaggi che possono aiutare nell’esperienza di gaming. Ecco dunque alcune impostazioni preliminari che saranno utili sia per godersi i  giochi online gratis,, che per cimentarti con gli ultimi titoli a pagamento disponibili sul mercato.

La prima è la più banale: attivare la modalità Gioco di Windows. Per farlo, vai su Start e digita “impostazioni modalità di gioco”. Controlla se la modalità Gioco è già attiva e se non lo è sposta il cursore per attivarla.

Poi è importante verificare che Windows sia impostato per ottenere dal PC le migliori prestazioni. Infatti, per necessità di risparmio energia o batteria, esistono impostazioni che limitano determinate prestazioni. Per giocare nel miglior modo possibile però, è bene far sì che le prestazioni siano al massimo. Vai dunque ancora su Start e digita “prestazioni”, poi clicca su “Modifica le prestazioni e l’aspetto di Windows”. Ti si apriranno alcune opzioni e quella da scegliere è “regola in modo da ottenere le prestazioni migliori”.

Usa la pianificazione GPU con accelerazione hardware

Se hai un PC nuovo con una scheda grafica performante, un’altra impostazione molto utile presente sia in Windows 10 che in Windows 11 è quella riguardante la pianificazione GPU con accelerazione hardware. Questa impostazione permette – in termini semplici – ai giochi di avere la priorità nell’utilizzare la scheda video e la sua importanza risiede appunto nel fatto che in questo modo si potranno avere le massime prestazioni della stessa durante il gioco.

Per attivare questa opzione, o controllare se è già attiva, bisogna innanzitutto andare su Start e digitare “impostazioni grafica”. Nella schermata che si aprirà, dovrai cliccare in alto su “Modifica le impostazioni grafiche predefinite”. A questo punto troverai l’opzione che ti interessa, vale a dire “pianificazione GPU con accelerazione hardware”. Se è già attiva, non dovrai fare nulla, altrimenti è sufficiente spostare la levetta per attivarla immediatamente. Da questo momento in poi, i tuoi giochi otterranno il massimo dalla tua scheda grafica.

Imposta nel modo giusto il puntatore del mouse

Quando ci si accinge a giocare si pensa di solito che il mouse sia già perfettamente ottimizzato. Del resto, l’utilizzatore medio di pc raramente si mette a “smanettare” con le impostazioni del mouse e spesso non sa nemmeno dove si trovino esattamente.

Tuttavia, soprattutto se hai acquistato un mouse di qualità, magari proprio con l’obiettivo di una migliore esperienza nel gaming, le impostazioni potrebbero non essere settate perché funzioni con la massima efficacia possibile.

Un problema ricorrente nelle impostazioni riguarda l’opzione per migliorare la precisione del puntatore. Questa impostazione in realtà finisce spesso per influire negativamente su prestazioni e velocità del mouse durante il gioco ed è quindi bene disattivarla. Per farlo, bisogna ancora una volta andare su Start e questa volta digitare “cambia la velocità e la visualizzazione del puntatore del mouse”. Nel popup che si aprirà è sufficiente deselezionare l’opzione “aumenta precisione puntatore”.

Disabilita le notifiche di Windows

Una delle cose più fastidiose che può capitare mentre si gioca è ricevere una notifica di Windows. Le notifiche di Windows possono a volte fornire informazioni utili, ma riceverle durante una partita rappresenta un forte elemento di disturbo che può influire sulla tua esperienza di gioco.

Ancora una volta Start sarà il tuo amico e qui potrai cercare le impostazioni delle notifiche. Troverai all’interno l’opzione “assistente notifiche” e qui sarà sufficiente scegliere disattiva e poi “durante il gioco”. In questo modo, in tutti gli altri momenti riceverai le utili notifiche del sistema operativo, ma appena inizi a giocare esse saranno automaticamente disattivate.

Attiva G-Sync su Windows

L’ultimo suggerimento riguarda i giocatori che hanno una scheda grafica Nvidia e un monitor compatibile con G-Sync. In questo caso, andando sulle impostazioni del proprio monitor e nelle sue impostazioni hardware è possibile attivare Nvidia G-Sync. La posizione di questa impostazione può variare a seconda del monitor e se non la trovi puoi fare riferimento al suo manuale. G-Sync è una tecnologia sviluppata da Nvidia la cui funzione è quella di sincronizzare la frequenza di aggiornamento del monitor con il numero di fotogrammi per secondo (FPS) prodotti da una specifica scheda video. Questo farà sì che il gioco sia il più possibile fluido e che il tuo gameplay si svolga nelle migliori condizioni possibili.