Ogni astronauta al termine di ogni missione spaziale compie un tour per condividere con la gente le esperienze vissute nell’universo. Ed ecco che anche Paolo Nespoli, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europe (ESA) e a bordo di una stazione spaziale per la missione VITA dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), comincia il suo tour che lo porterà a girovagare per la penisola italiana, facendo tappa tra alcune sue grandi città per raccontare la sua esperienza tra stelle e pianeti.
La missione VITA è iniziata il 28 luglio 2017 con il lancio della capsula Soyuz MS-05 dal cosmodromo di Baikonour e si è conclusa il 14 dicembre dello stesso anno, con l’atterraggio della capsula nel deserto del Kazakistan. Paolo Nespoli al suo terzo volo a 60 anni, ha totalizzato 313 giorni, 2 ore e 36 minuti trascorsi nello spazio, diventando così l’astronauta italiano con più esperienza extraterrestre. Inoltre detiene il record mondiale come astronauta meno giovane ad essere stato lanciato nello spazio per una missione di lunga durata.
TAPPE DEL TOUR (per il programma dettagliato, un clic qui)
Lunedì 19 marzo: da Torino prenderà il via il giro dell’astronauta che visiterà Altec e Thales Alenia Space, dedicati al supporto logistico alla stazione spaziale e laboratori dove sono stati creati parte dei moduli abitativi della stazione. A seguire verso le ore 10.00, Nespoli incontrerà tecnici e addetti ai lavori che hanno supportato la sua permanenza nello spazio mentre verso le ore 18.00 si recherà all’Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo per una tavola rotonda dal titolo “Lift Off. Parte il razzo della Space Economy”.
Martedì 20 marzo: si prosegue a Parma dove ci saranno incontri aperti al pubblico presso alcune strutture cittadine e dove Nespoli presenterà, insieme al fumettista Leo Ortolani, il volume “C’è spazio per tutti” ambientato sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Mercoledì 21 marzo: alle ore 17.30 Nespoli sarà presso il museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano per la presentazione del film “One Strange Rock” realizzato in collaborazione con la NASA. Alcune scene del film sono state girate proprio dall’astronauta a bordo della Stazione Spaziale Internazionale durante il suo soggiorno in orbita.
Giovedì 22 marzo: ancora a Milano e di nuovo al museo “Leonardo Da Vinci” dove l’astronauta insieme a Leo Ortolani incontrerà gli studenti. Nel pomeriggio Nespoli sarà ricevuto dal sindaco di Milano Giuseppe Sala con il quale assisterà al film “Expedition” nel quale vengono raccontati i momenti salienti dell’addestramento di Nespoli per il suo volo nello spazio.
Venerdì 23 marzo: a Bologna Nespoli incontrerà il pubblico alla Fabbrica Italiana Contadina (FICO), il più grande parco agroalimentare del mondo.
Sabato 24 marzo: ultima tappa a Roma per l’evento globale “WWF, Earth Hour 2018” dedicato all’ambiente e al clima, dove Nespoli provvederà allo spegnimento delle luci che illuminano la Basilica di San Pietro e il Colosseo.