In un periodo dove le IA sono spesso viste con dubbio o persino timore, i processi di digitalizzazione delle aziende le utilizzano sempre più spesso grazie a software dedicati che snelliscono le funzioni più disparate. Dalla creazione di lead alla tutela del cliente, la lotta allo spreco di tempo e risorse si combatte a suon di automazione, ma senza necessariamente snaturare lo spirito profondo delle singole realtà.
Una questione di marketing
Digitalizzare i processi interni di un’azienda ne migliora sia le prestazioni che la produttività: i compiti dei dipendenti sono più semplici e meno soggetti a errore umano, mentre il concetto di marketing automation implementa il lavoro interno e quello esterno, attirando più facilmente la clientela.
Chiaramente per poter ottenere tutti i benefit è importante scegliere gli strumenti giusti: ad esempio, utilizzando una piattaforma di marketing automation per migliorare l’automatizzazione dei processi con un CRM affidabile si riuscirà a rendere più performante l’impresa tenendo tutto sotto controllo da un unico strumento.
Poter riassumere in un unico ambiente virtuale tutto ciò che concerne l’operatività, le anagrafiche dei clienti e le strategie pubblicitarie fa parte della digital transformation che consente di recuperare e collegare ogni informazione fondamentale, interconnettendo gli operatori e i differenti settori.
Tools CRM
CRM è acronimo di Customer Relationship Management, ovvero gestione delle relazioni con i clienti. Quando un’azienda adotta il CRM marketing, di fatto sta organizzando sia i clienti già acquisiti che i lead (quelli potenziali) in modo tale da avere una panoramica riassuntiva di ogni singola informazione. Non solo schede anagrafiche, dunque, ma anche statistiche, acquisti effettuati, preferenze e strategie già applicate.
L’email marketing automation si può snellire includendo software in grado di generare mail automatiche da inviare a cadenza regolare ai contatti utili, così da poter investire tempo nello studio delle nuove strategie. La lead nurturing, o nutrimento dei contatti, si può però aumentare grazie ai canali social, creando contenuti di interesse generale o settoriale.
I social media
Digitalizzare i contenuti per i social media, dunque, rientra tra le automazioni indispensabili per PMI e aziende. L’uso di programmi di grafica integrati con immagini da salvare in Cloud può essere parte di tale processo. E, oltre alle mail, si possono programmare persino i post settimanali e mensili.
Partendo dal calendario editoriale, si possono aggiungere alla software automation anche l’estrapolazione di dati importanti, le richieste di collegamento o amicizia su Linkedin e Facebook e persino le reaction ai post.
Gestione interna
Nell’ambito del lead management, quindi, la digitalizzazione di processi di marketing e lavoro, nonché di comunicazione tra dipendenti, diventa prioritaria e persino auspicabile. In particolar modo, i migliori software consentono a tutti i settori di recuperare gli elementi indispensabili per garantire un lavoro mirato, verificando ad esempio quali e quante mail sono state inviate, permettendo di stabilire un nuovo linguaggio o un nuovo messaggio per i potenziali target. O, semplicemente, visionando i progressi fatti e i punti critici da migliorare.
Processi come la timbratura del cartellino (addirittura da remoto, per lo smart working), la compilazione di fogli presenze o di note di spesa saranno molto più rapidi e non ruberanno tempo allo sviluppo di nuove idee di marketing. La gestione interna del personale sarà perciò più smart ed efficiente e andrà a inficiare in maniera positiva sulla produttività.
Automatizzare più aspetti possibili, in definitiva, aumenta il tempo per le fasi di progettualità e creatività.
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