Molti italiani hanno vinto il premio Nobel in materie scientifiche nel corso degli anni. A partire dal 1901, gli italiani hanno vinto il premio Nobel in Fisica 14 volte, in Chimica 7 volte, e in Medicina o Fisiologia 4 volte.
In particolare, Enrico Fermi, che vinse il premio Nobel per la Fisica nel 1938, è stato uno dei più famosi scienziati italiani a ricevere questo premio. Egli è stato uno dei fondatori della fisica nucleare e ha lavorato su progetti che hanno portato allo sviluppo della bomba atomica.
Altri italiani che hanno vinto il premio Nobel in materie scientifiche includono:
- Guglielmo Marconi e Ferdinando Braun, che hanno vinto il premio Nobel per la Fisica nel 1909 per i loro contributi allo sviluppo del sistema di trasmissione senza fili;
- Giulio Natta, che ha vinto il premio Nobel per la Chimica nel 1963 per i suoi contributi alla chimica dei polimeri;
- Rita Levi-Montalcini, che ha vinto il premio Nobel per la Medicina o Fisiologia nel 1986 per i suoi contributi alla scoperta delle cellule nervose;
- Carlo Rubbia, che ha vinto il premio Nobel per la Fisica nel 1984 per i suoi contributi alla scoperta delle particelle W e Z.
- Giorgio Parisi, che ha vinto il premio Nobel per la Fisica nel 2021 per i suoi contributi per i suoi studi sui sistemi complessi
Inoltre, solo una donna italiana ha vinto il premio Nobel in discipline scientifiche
- Rita Levi-Montalcini (Medicina o Fisiologia, 1986)
Quanti Premi Nobel esistono?
Ci sono attualmente sei categorie di premi Nobel: Fisica, Chimica, Medicina o Fisiologia, Letteratura, Pace e Scienze economiche. La Fondazione Nobel, che assegna i premi, stabilì queste categorie nel 1895, quando il testamento del fondatore Alfred Nobel fu interpretato per la prima volta.
Perché non esiste un premio Nobel per la matematica?
Il premio Nobel per la Matematica non esiste perché Alfred Nobel non ha specificato un premio in questa categoria nel suo testamento. Tuttavia, alcuni matematici hanno vinto premi Nobel in altre categorie, come la fisica o la medicina, per lavori che hanno avuto un impatto significativo sulla matematica.
Inoltre, c’è un’altra premio importante per la matematica chiamato “Premio Abel” istituito dalla Norvegia nel 2002, in onore del matematico norvegese Niels Henrik Abel, è considerato un premio equivalente al premio Nobel per la matematica.
Altro premio importante pari al Nobel per la matematica è la Medaglia Fields
La Medaglia Fields è un premio internazionale per la matematica che viene assegnato ogni quattro anni dall’Unione Matematica Internazionale (IMU) ai matematici che hanno compiuto contributi di grande importanza in una o più aree della matematica. Il premio è stato istituito nel 1936 per celebrare il centenario della nascita del matematico canadese John Charles Fields, e viene considerato come uno dei più prestigiosi premi per la matematica a livello mondiale.
La medaglia viene consegnata durante l’Assemblea Generale dell’IMU, che si tiene ogni quattro anni in concomitanza con l’International Congress of Mathematicians (ICM).
I vincitori della Medaglia Fields sono stati scelti tra i migliori matematici al mondo, tra cui alcuni premi Nobel in fisica, e hanno ricevuto la medaglia per una vasta gamma di contributi alla matematica.
Chi era Nobel, perché e famoso e perché ha istituito il Premio omonimo?
Alfred Nobel era un inventore, scienziato, scrittore e imprenditore svedese. È diventato famoso per la sua invenzione della dinamite, un esplosivo stabile che ha rivoluzionato l’industria mineraria e delle costruzioni. Tuttavia, Nobel è stato anche un industriale delle armi, e si è reso conto che la sua invenzione sarebbe stata utilizzata principalmente per la guerra e la distruzione.
Per questo motivo, Nobel ha deciso di utilizzare la sua fortuna per creare un premio che sarebbe stato assegnato a coloro che hanno contribuito al progresso dell’umanità attraverso la scienza, la letteratura e la pace. Ha stabilito questo premio nel suo testamento, e il premio Nobel è stato assegnato per la prima volta nel 1901.
Il premio Nobel è ora considerato uno dei premi più prestigiosi al mondo e viene assegnato annualmente in sei categorie: Fisica, Chimica, Medicina o Fisiologia, Letteratura, Pace e Scienze economiche. I vincitori del premio Nobel sono selezionati da comitati di esperti e ricevono un premio in denaro, una medaglia e una pergamena.
Nel complesso, l’istituzione del premio Nobel da parte sua è stata un modo per lui di cercare di compensare il negativo impatto che la sua invenzione ha avuto sulla società e di incoraggiare il progresso e la pace attraverso la cultura e la scienza.