News Spazio & Fisica

Quanto è grande l’Universo spiegato a un bambino

quanto-grande-universo

Immagina di avere un palloncino. Se inizi a soffiarci dentro, vedrai che il palloncino si gonfia e diventa sempre più grande. L’Universo è un po’ come quel palloncino. Ogni volta che passano miliardi di anni, l’Universo diventa più grande e più spazioso.

Gli scienziati hanno scoperto che è incredibilmente grande, così grande che è difficile anche solo immaginarlo! Se provassi a misurarlo, scopriresti che ci sono stelle e galassie così lontane che la luce impiega miliardi di anni per raggiungerci! Per dare un’idea, anche la luce, che è la cosa più veloce che conosciamo, impiega ben 13,8 miliardi di anni solo per viaggiare attraverso una parte dell’Universo!

Perché riusciamo a vedere oggetti distanti 46 miliardi di anni luce se l’Universo ha solo 13,8 miliardi di anni?

Questa è una domanda davvero intelligente! L’Universo è come quel palloncino di cui abbiamo parlato prima, che si gonfia e si espande. All’inizio, quando l’Universo è nato, era molto piccolo, ma si è espanso molto rapidamente. E continua a farlo anche oggi!

Quando guardiamo oggetti molto lontani nello spazio, vediamo la luce che ha iniziato il suo viaggio miliardi di anni fa. Però, mentre quella luce viaggiava verso di noi, l’Universo si stava espandendo, proprio come il palloncino. Questo significa che le galassie e le stelle che vediamo oggi erano molto più vicine quando hanno emesso quella luce, ma da allora si sono allontanate a causa dell’espansione dell’Universo.

Quindi, anche se l’Universo ha “solo” 13,8 miliardi di anni, possiamo vedere oggetti che sembrano essere a 46 miliardi di anni luce di distanza perché lo spazio tra noi e quegli oggetti si è allungato mentre la luce viaggiava verso di noi. In altre parole, l’espansione dell’Universo fa sì che possiamo vedere cose che sono molto più lontane di quanto non sembrerebbe possibile solo contando gli anni dalla nascita dell’Universo!

 

 

 

Quanto è grande l’Universo? Spiegazione “per adulti

 

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *