Al grido di “SUMMER, SUN AND SCIENCE!”, e sotto il patrocinio di Gravità Zero, parte la stagione degli Science Camp di ToScience, tra esperimenti scientifici e divertimento che permetteranno ai giovanissimi di immergersi nel mondo della scienza. Con i “Science Camp“, aperti a tutte le ragazze e i ragazzi, dai 7 ai 18 anni, potrai vivere una settimana da protagonista, tra esperienze di laboratorio, giochi con la scienza, tornei, multimedia, gite naturalistiche e occasioni di riflessione sul futuro del nostro amato pianeta.
Ci saranno momenti comunitari e attività suddivise per fasce di età. Per garantire il massimo coinvolgimento sarà presente un animatore adulto ogni 7-8 ragazzi. Sarà una settimana di esplorazioni ed esperimenti, per aprire gli occhi e comprendere il mondo.
ToScience, è una associazione composta da sette persone che si occupa di divulgazione scientifica a tutto tondo: “Continuiamo con i laboratori didattici e l’animazione scientifica, collaboriamo con scuole, associazioni e musei, lavoriamo in teatro ed editoria, sempre nel settore scientifico e partecipiamo a eventi”.
Grazie alla collaborazione di giornalisti, divulgatori scientifici, docenti universitari e insegnanti di scienze l’associazione si divide tra laboratori nelle scuole, conferenze, scrittura di testi per l’editoria, gestione di centri estivi, organizzazione di mostre, eventi di piazza e spettacoli, progettazione di exhibit e giochi interattivi, formazione di explainer e docenti.
Opera in Piemonte e in Italia, collaborando al Festival della Scienza, al Festival dell’Energia, alla Notte dei Ricercatori e alle Settimane della Cultura Scientifica.
.
GLI EVENTI PROGRAMMATI A GIUGNO – SETTEMBRE 2017
.
Mare di Libri ⊳
Durante il Festival Mare di Libri, per 4 giorni i ragazzi sono immersi nei libri, partecipando a una kermesse voluta dai ragazzi e gestita dai ragazzi. La pattuglia ToScience
farà parte dei volontari che gestiscono il Festival: a noi
la conduzione di alcuni momenti interattivi a cavallo tra narrativa e divulgazione scientifica.
.
Clorofilla ⊳
Una settimana da vero naturalista, a due passi da una vera oasi naturale! Per fare amicizia con gli insetti, imparare a chiamare per nome le piante e scoprire quante cose si muovono nel suolo sotto ai tuoi piedi!
In collaborazione con G.Eco Dal 18 al 24 luglio a Massaciuccoli (LU) @ Casa La Brilla
.
Sonar Camp ⊳
Serve essere musicisti per trasformare l’aria in melodia? Se la musica è la tua passione, in questa settimana potrai mettere alla prova i tuoi timpani sperimentando come suonare onde, produrre vibrazioni, regolare volumi e registrare frequenze. Perché sì, la scienza è anche questione di ritmo!
In collaborazione con Officine Creative Torino e Tecnoscienza.it a Sant’Anna di Valdieri (CN) @ La Casa Alpina
.
“Do It Yourself” camp (DIY) ⊳
Costruire veri robot grazie al kit BYOR e programmarli per la navigazione autonoma chiedendogli di esplorare il terreno più impervio. Una settimana che vi trasformerà in veri maker, grazie agli esperti della Scuola di Robotica di Genova.
In collaborazione con la Scuola di Robotica
Dal 02 all’08 luglio a Sant’Anna di Valdieri (CN) @ La Casa Alpina
.
Allenamente ⊳
Come tutte le parti del corpo, anche il cervello ha bisogno di allenarsi, di mettersi alla prova, per potenziarsi e crescere. Vuoi diventare geniale come Leonardo o arguto come Sherlock Holmes?
La collina delle balene ⊳
Una collina che “nasconde” balene, un museo per studiare i nostri antenati e un parco naturale per ricostruire un intimo rapporto con la “Madre Terra”. Una settimana ricca di sorprese, giochi e scoperte immersi nelle colline astigiane.
In collaborazione con Editoriale Scienza e Così per Gicoo
Dal 02 all’08 luglio a Rocchetta Tanaro (AT) @ Ostello Pachamama
.
Una collina che “nasconde” balene, un museo per studiare i nostri antenati e un parco naturale per ricostruire un intimo rapporto con la “Madre Terra”. Una settimana ricca di sorprese, giochi e scoperte immersi nelle colline astigiane.
In collaborazione con il Museo Paleontologico di Asti
Dal 09 al 15 luglio a Rocchetta Tanaro (AT) @ Ostello Pachamama
.
7 minuti dopo mezzanotte ⊳
Tutti abbiamo bisogno di storie, di parole scritte, lette e taciute, stampate sulla carta di un quotidiano, cantate, racchiuse in un fumetto, affidate al tuo blog e alla memoria della rete. Un camp sulla narrazione (e i suoi trucchi) con lo scrittore Fabio Geda.
Con Fabio Geda esplorando i mondi della narrazione
Dal 09 al 15 luglio a Massaciuccoli (LU) @ Casa La Brilla
.
Cala-Mari ⊳
Da Genova ad Valencia, sempre in riva al mare… in minibus 2400 chilometri alla scoperta del Pianeta Blu, delle sue bellezze e dei suoi abitanti. Musée Océanographique
de Monaco e Camargue, Parc de la Narbonnaise e il CosmoCaixa di Barcellona, l’Oceanogràfic di Valencia e snorkeling a Cadaques. Ci saranno al massimo 15 partecipanti, da prenotare entro il 10 giugno. Dal 18 al 28 luglio In minivan da Genova a Valencia
.
A casa dei delfini ⊳
Nell’ex tonnara di Capo Granitola, ora sede di un centro di ricerca del CNR, i ragazzi vivranno accanto agli scienziati che si occupano della tutela del mare e dell’ambiente costiero. Biodiversità e delfini, spiaggia, arte antica, buon cibo e vita di laboratorio. Ci saranno al massimo 15 partecipanti da prenotare entro il 15 giugno.
In collaborazione con CNR – Istituto per l’Ambiente Marino Costiero
Dall’01 all’08 settembre a Mazzara del Vallo (TP)
.
Maggiori informazioni sulla pagina di ToScience
– Scarica il flyer informativo
Le quote prevedono vitto, alloggio, attività, per- sonale (1 adulto ogni 7/8 partecipanti), materiali, assicurazione. Non è contemplato il viaggio per raggiungere la sede del camp.
Comments