Gravita Zero: comunicazione scientifica e istituzionale

‘Ripensare il futuro’: presentata la X edizione della ‘Festa di Scienza e Filosofia’

Sessanta conferenze ed un centinaio di relatori in una “staffetta online” che prenderà il via giovedì 22 aprile per poi concludersi domenica 25 aprile, anticipata dalla sezione dedicata come sempre alle scuole, che si aprirà già da martedì 20 aprile. Sono questi alcuni degli elementi che andranno a comporre la decima edizione di “Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza”, promossa dal Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno e da Oicos Riflessioni.

Dal titolo “Ripensare il futuro”, la Festa di Scienza e Filosofia si comporrà di quattro aree tematiche all’interno delle quali si collocano gli interventi degli importanti relatori di fama nazionale ed internazionale: “Economia ed equità”, “Democrazia e formazione dell’individuo”, “Scienza, teologia e sapienza” e “L’uomo, la società, la terra di fronte ai cambiamenti climatici”.

Gli incontri potranno essere seguiti sui canali Facebook e YouTube di Festa di Scienza e Filosofia. Quotidianamente si terranno tre cicli di conferenze. Ciascuna serata, poi, si concluderà con un ulteriore incontro che vedrà intervenire, nell’ordine, il matematico Piergiorgio Odifreddi e il neuroscienziato Giorgio Vallortigara (giovedì 22 aprile), il neuroscienziato Gianvito Martino (venerdì 23), il fisico Roberto Battiston (sabato 24) e il sociologo Domenico De Masi (domenica 25). Ad inaugurare la decima edizione sarà alle 18 l’incontro che vedrà protagonisti il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Enrico Giovannini, e monsignor Carlo Maria Polvani, sottosegretario aggiunto del Pontificio Consiglio della Cultura.

Omaggio a Dante

Non mancherà, naturalmente, il tributo a Dante Alighieri per i settecento anni dalla morte, a cui Festa di Scienza e Filosofia fin dalla prima edizione ha voluto rendere omaggio, richiamando nel proprio nome quella Virtute e Canoscenza che il Sommo Poeta cita nel XXVI canto dell’Inferno della Divina Commedia. A lui saranno dedicate sei conferenze, due per le scuole e le altre rivolte al grande pubblico. Tra queste, anche quella che vedrà ospite l’astrofisico Sperello di Serego Alighieri,  suo discendente.

Festa di Scienza e Filosofia, si inserisce, infatti, nel progetto condiviso Piazza Dante. #Festivalinrete che unisce quarantatré Festival di approfondimento culturale italiani,  sostenuto dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche istituito dal Mibact.

Sito web: www.festascienzafilosofia.it