Le pietre preziose rappresentano nell’ideologia comune un bottino prestigioso, soprattutto in termini di investimento ai fini di una pronta liquidità
Un modo alternativo di preservare la propria situazione economica futura investendo in un oggetto capace di incrementare il proprio valore nel tempo a differenza di altri beni.
Il loro fascino non è dato solo dalla preziosità che le contraddistingue ma dal valore monetario collegato alle stesse, soprattutto quando si tratta di pietre rare ed uniche.
In particolare, il mercato degli investimenti in pietre prezioso sembra preferire il rubino sia montato su un gioiello sua come pietra a sè.
Rubino usato, compro rubino usato, vendesi pietre colorate sono tra le parole più digitate quando si parla di investimenti.
A seguire una guida con consigli utili sul tubino e su come essere possa essere considerato una buona forma di investimento.
Rubino: attenzione non tutte le pietre rosse sono rubini
Quando si decide di investire in rubini la regola d’oro è prestare una dovuta attenzione, non tutte le pietre di colore rosso sono rubini, quindi mai lasciarsi ingannare dalla cronomia.
Si rischia, in effetti, di acquistare una pietra rossa ma non un rubino.
Si lega il rosso al rubino ma in effetti seppur è il suo colore identificativo esistono altre pietre rosse dal valore irrisorio dove l’investimento lo ha fatto che le ha vendute.
Questo significa che prima di investire i propri guadagni in rubini è importante prendere in considerazione una serie di elementi che consentano di determinare che la pietra corrisponda ad un rubino che non può essere data solo dal colore.
Rubino: elementi che qualificano il valore economico del rubino
Il rubino si distingue per una cronomia di rosso intenso, questo rosso intenso è dato dalla compresenza nella pietra di più metalli tra cui il ferro e del cromo.
Il colore puro del rubino è uno degli elementi che incide sul suo valore inseme alla purezza, al peso, al taglio e soprattutto alla provenienza.
Le origini di provenienza del rubino consentono di poter accedere ad un mondo di pietre preziose appartenenti alla famiglia del rubino ma di diverso valore economico, anche rarità e pezzi unici.
Rubino: perché il rubino è considerato un buon investimento
In base all’andamento di mercato, se si tengono in considerazione i dati attuali, è certo che il mercato dei rubini sia in forte ascesa, soprattutto se ci si investe su pezzi rari e naturali.
L’estrazione del rubino è legata a precisi protocolli per cui non è possibile estrarre più di una certa quantità di questa speciale pietra, protocolli che cambiano da paese e paese.
Il rubino come il diamante rappresenta una rarità, il fatto che sia una pietra rara naturalmente incide sul suo valore, leggermente più caro rispetto ad altre gemme colorate.
Si possono raggiungere costi altissimi quanto più pura è la pietra.
Investire nei rubini è una scelta conveniente perché il rubino ha un valore di mercato che non subisce variazioni ma può solo incrementare nel tempo.
Più avanti si va, maggiori sono le difficoltà di trovare questa pietra nel mondo ragion per cui possederne una, anche rara, rappresenta un investimento importante, soprattutto se si decide di rivederla ai collezionisti, interessati alla costosa pietra.
Incide sul valore della pietra il peso, in base al tipo di carato e al prezzo di investimento è possibile fare devi veri affari.
Rubino: come acquistare un rubino
Se si decide di acquistare una pietra preziosa come il rubino si può optare tra due alterative: acquistare un gioiello contenente un rubino o acquistare la pietra pura.
La prima scelta naturalmente è meno remunerativa perché in questo caso il rubino ha subito una lavorazione per cui nel momento in cui si decide di rivederlo, l’acquirente dovrà essere interessato al gioiello oppure se interessato alla pietra dovrà occuparsi di farla smontare.
La seconda opzione è più remunerativa, acquistare il rubino come pietra non incastonata e non lavorata permette di incrementare il valore del rubino sul mercato.
In questo caso l’acquirente comprerà la pietra e basta.
Per l’acquisto di una pietra colorata nella capitale, consigliamo di rivolgersi a IGR Diamanti Roma.
Comments