Gravita Zero: comunicazione scientifica e istituzionale

Sabato 20 luglio a Locri la cerimonia di premiazione della VI Edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia Bianconera”

 

Sabato 20 luglio 2024, alle 20:30, presso la Corte del Palazzo di Città di Locri, si terrà la cerimonia di premiazione della VI Edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia Bianconera”. L’evento, organizzato dallo Juventus Official Fan Club di Locri (RC) e intitolato ad “Andrea Agnelli”, gode del patrocinio del Comune di Locri.

Durante la serata, verranno premiati i vincitori del concorso, che si suddivide in due sezioni: una in lingua italiana e l’altra in lingua dialettale, entrambe con un’elevata partecipazione.

Questo concorso, unico nel suo genere in Italia, mira a connettere la comunità con lo sport, in particolare il calcio, e a promuovere la storia culturale centenaria della Juventus F.C. attraverso la poesia. L’iniziativa offre ai poeti, tifosi e sportivi di tutta Italia l’opportunità di esprimere la loro passione per la Juventus, mettendo in risalto i valori universali dello sport. Le oltre 65 poesie ricevute saranno valutate da una giuria composta da magistrati, docenti, poeti, scrittori, avvocati, sportivi e giornalisti.

Giovanni Firera, Presidente dell’Associazione Culturale Vitaliano Brancati e Presidente onorario di Konfindustria Albania in Italia nonché fondatore e Presidente ADI – Agenzia Digitale Italiana,  ci ha illustrato come avverrà l’incontro:

“Durante la cerimonia – spiega  Firera – verranno premiati i poeti vincitori del concorso, suddiviso in due categorie: una in lingua italiana e l’altra in lingua dialettale. Entrambe le categorie hanno visto una partecipazione numerosa. Questo concorso, unico nel suo genere in Italia, mira a avvicinare la comunità allo sport, in particolare al calcio, promuovendo e diffondendo i valori culturali della storia ultracentenaria della Juventus F.C. attraverso la poesia. Offre l’opportunità a molti poeti, tifosi e sportivi di esprimere in versi la loro passione e amore per la Juventus, mettendo in risalto il rispetto dei valori universali dello sport. Le oltre 65 poesie ricevute saranno valutate da una giuria composta da magistrati, docenti, poeti, scrittori, avvocati, sportivi e giornalisti”.

Alla cerimonia di premiazione interverranno:

Salvatore Cosentino, magistrato e autore teatrale, con la presentazione di un suo monologo “ADOLESCENTI  PERDUTI?”.

Nel corso della serata ci sarà un dibattito sul tema “IL CALCIO ITALIANO DI IERI, OGGI  E  DOMANI”  presenzieranno:

Gianni Firera, Presidente Onorario Konfidustria  Albania in Italia e dell’Associazione Culturale “Vitaliano Brancati”;

Darwin Pastorin, giornalista sportivo e scrittore;

Tonino Raffa,  giornalista e cronista;

Giuseppe Ursino,  Direttore Generale del Cosenza calcio.

Il duo Cusato – Gurnari allieterà la serata con il suo straordinario ed emozionante  spettacolo  “Aspromonte Greco” identità senza tempo,  un viaggio musicale nei luoghi che ancora oggi conservano le memorie storiche dell’area grecanica.

INGRESSO   LIBERO

 

Il giorno seguente, nella serata del 21 luglio, proseguono gli incontri al Dialog Festival, che si terrà presso la Villa Romana a Casignana, prevede il seguente programma:

  • Ore 18:00: Discussione su “Lo sport come mezzo di unione tra i popoli”, con l’intervento del sindaco di Casignana, Rocco Celentano.
  • A seguire: Intervento di Maria Lufrano (A.N.A.S. Nazionale) e Sandro Tommasetti (Patron Aurchidal) sul tema “Io, lo sport e la voglia di sorridere”.
  • Premiazione: Riconoscimento a Lisa Di Giovanni, premiata con il Premio Cultura Aurchidal 2024.
  • Discussione sui mondiali di calcio: Conversazione sui mondiali di calcio del 1982 e del 2006, con interventi del giornalista Darwin Pastorin.
  • Discussione su strutture e talenti nel calcio: Interventi di Antonino Raso (giornalista e responsabile de “Il Calcio di Stadio Radio”), Girolamo Mesti (presidente ALAC Calabria/Assolatieri), e Saverio Mirarchi (presidente LND Calabria).

La serata sarà incentrata sull’esplorazione del ruolo dello sport come strumento di coesione e sviluppo, con un’analisi approfondita dei campionati mondiali di calcio e delle infrastrutture necessarie per promuovere i talenti sportivi emergenti.