Con l’avvento della primavera ci si prepara a inaugurare la stagione dei matrimoni 2024, che andrà avanti per tutta l’estate e si concluderà alla fine dell’anno con coloro che amano la magia dell’inverno.
L’abito è sempre al centro della fase organizzativa, in quanto essenziale per far sentire splendida la sposa almeno per un giorno, coronando il suo sogno di apparire come una principessa o in una veste più sensuale.
Tuffiamoci quindi nella moda sposa 2024, districandoci tra i materiali più apprezzati, senza perdere d’occhio l’ecosostenibilità del vestito, i modelli più amati e gli accessori che non possono proprio mancare nel grande giorno.
I modelli preferiti nel 2024
L’atelier Magnani si dedica a spose dal carattere e dallo stile diverso, trovando per loro il modello di abito perfetto, valorizzando la fisicità e comunicando un messaggio più romantico o sensuale a seconda dei desideri della persona.
Per questo motivo, la collezione 2024 prevede diverse soluzioni, a partire dal classico abito a sirena, che acquista una forma ancora più sensuale e accattivante, fasciando le forme con delicatezza e aprendosi nella parte inferiore, così da formare uno strascico di varia lunghezza.
Si tratta di uno dei modelli più amati dalle spose desiderano evidenziare la propria sensualità, pur mantenendo eleganza e raffinatezza.
Non manca certamente la versione più principesca dell’abito da sposa, ampio e vaporoso, caratterizzato da toulle, pizzi e merletti così da comunicare un messaggio di romanticismo e classicità.
Per questo 2024 sono molte le spose che apprezzano lo stile bucolico, organizzando una cerimonia nella natura e o in campagna.
Alcuni modelli assecondano quindi questo desiderio campestre, proponendo delle gonne morbide leggermente svasate e dei corpetti leggeri e delicati, a base di toulle e di pizzo.
L’importanza del materiale prezioso dell’abito da sposa
Nella scelta dell’abito da sposa il materiale riveste un ruolo di primo piano, sia per quanto concerne la vestibilità sia l’eleganza del vestito.
Il 2024 ripropone un classico raffinato come il raso, che accarezza le forme senza segnarle e dona lucentezza a tutto l’outfit, catturando la luce.
Si tratta del tessuto perfetto per realizzare un modello a sirena, lasciando il raso liscio e semplice oppure aggiungendo dei decori come perline e strass.
Il pizzo non passa mai di moda e viene proposto nella sua versione più lavorata e preziosa, arricchendo la gonna, il corpetto o l’intero abito grazie a inserti posti nei punti strategici.
Si creano così delle trasparenze sensuali ma mai eccessive, un vedo non vedo ideale per le spose che desiderano mettere in risalto la propria femminilità.
Il toulle è il materiale principale quando si realizza un abito in stile principessa, in quanto capace di donare volume e creare una gonna vaporosa.
Può essere impreziosito con inserti e decori, oppure cucito per donare un maggiore dinamismo alla parte bassa dell’abito.
Qualsiasi sia la tua scelta, l’atelier Magnani pone sotto la lente d’ingrandimento l’ecosostenibilità dei materiali impiegati, così da realizzare un meraviglioso prodotto artigianale senza però andare a discapito dell’ambiente.
Scollo a cuore o profondo?
L’abito da sposa del 2024 mette l’accento sulla scollatura, proponendo modelli a V molto profonde, ideali per coloro che hanno un seno piccolo e una fisicità minuta.
Lo scollo è perfetto per decorare anche la parte posteriore dell’abito, aggiungendo un tocco di sensualità sul retro e assecondando la forma a sirena o valorizzando un bustier accollato sul davanti.
Coloro che hanno un decolleté generoso possono approfittare del grande ritorno della scollatura a cuore, che asseconda le forme e aggiunge sensualità.
Questo si sposa perfettamente con ogni genere di abito, aderente o vaporoso, con la possibilità di aggiungere o meno delle maniche a campanella o lunghe e in pizzo.
La scollatura degli abiti da sposa del 2024 è impreziosita da dettagli luminosi che donano luce al volto, come strass e perline, oppure si mantengono semplici e geometriche nel caso si preferisca un vestito dal tessuto scivolato.
Bianco o colorato?
L’abito bianco è un classico che non passa mai di moda, simbolo di purezza e amato dalle spose più tradizionali.
Tuttavia, il 2024 porta con sé una serie di tonalità originali ma sempre delicate, come quei colori pastello che richiamano la primavera e la natura, ideali per un matrimonio bucolico e shabby chic.
Ad essere colorato è spesso il fondo dell’abito, aggiungendo decori e ricami come foglie e fiori nel tradizionale bianco, per realizzare un binomio romantico e del tutto personale.
Gli accessori da sposa per il 2024
Gli abiti da sposa del 2024 puntano a sorprendere e stupire, quindi contano su accessori particolari e inaspettati.
Tra questi troviamo ad esempio la sovraggonna in raso, chiusa da un fiocco ed eliminabile in pochi secondi, così da avere più look diversi durante il proprio matrimonio.
Tornando al mood bucolico, sono molti gli accessori per capelli che si prestano a completare un look di questo tipo, come coroncine di fiori chiari e pettini decorati con foglie e rami verdi.
Per le spose più classiche, via libera a perle e strass anche per adornare il capo.