TORNA IL SCIENCE WEB FESTIVAL – CALL APERTA PER I DIVULGATORI SCIENTIFICI
Torna, dopo il successo della prima edizione, l’appuntamento con il Science Web Festival, il primo festival dei divulgatori scientifici interamente online, partito dalla provincia di Bari e divenuto un caso mediatico nazionale nel marzo 2020.
Dal 12 al 18 aprile 2021, sui canali social della manifestazione, si farà spazio un cartellone di eventi ricchissimo, interessante occasione per dare voce alla community dei divulgatori scientifici e mostrare la qualità della divulgazione scientifica italiana.
Nata da un’idea di Alessio Perniola, direttore scientifico di Multiversi, associazione di promozione sociale che opera nel campo della divulgazione, la prima edizione del festival ha abbattuto le barriere fisiche dettate dal primo lockdown, donando a tutti i curiosi e i partecipanti uno spazio di espressione e speranza.
In soli dieci giorni, lo scorso anno, il Festival aveva unito sui social oltre 200 divulgatori ed esperti in giornalismo scientifico e più di 30.000 partecipanti, al motto #ladivulgazionenonsiferma.
Forte di questa esperienza, il festival propone la sua seconda edizione, che vede il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, e si pone l’obiettivo di fare da collante per la community dei divulgatori, aiutandola a crescere sempre più. Anche quest’anno, quindi, i divulgatori proporranno i loro interventi a diversi target, come scuole, studenti, famiglie, università.
Un evento di ampio respiro che risulta quantomai necessario, ora più che mai, alla luce dell’emergenza sanitaria che stiamo attraversando e dell’importanza della scienza nell’affrontare questa delicatissima vicenda.
#divulgaresideve: questo il motto, dalla forte portata comunicativa e socio-educativa, di questa seconda edizione.
Sono questi i giorni in cui si sta costruendo il programma del Festival che chiama a sé realtà di divulgazione, divulgatori e aspiranti tali, invitandoli a partecipare da protagonisti.
Aggiornamento: la call si è chiusa il 31 marzo
Per gli appassionati spettatori, non resta che aspettare ancora qualche settimana per questo mega appuntamento online con la scienza: #divulgaresideve.
Comments