La scienza partecipata è un insieme di attività che consentono di svolgere ricerca scientifica grazie al coinvolgimento diretto di cittadini. Questo permette ai ricercatori di rispondere a domande di interesse scientifico grazie al supporto attivo di volontari, che contribuiscono a raccogliere e condividere informazioni.
Questa modalità di ricerca trova un’applicazione molto diffusa nell’ambito delle scienze naturali.
Di questi argomenti si parlerà Giovedì 11 maggio al Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena, 100, in aula A3 dalle 14.00 alle 18.00 dove si presentano per la prima volta 3 progetti di scienza partecipata sulla biodiversità: To-Herp (Societas Herpetologica Italica, Museo Regionale di Scienze Naturali, Università degli Studi di Torino), Butterfly Monitoring Scheme (Università degli Studi di Torino) e UrBIO (Università degli Studi di Torino).
Relatori della giornata saranno: Franco Andreone, Museo Regionale di Scienze Naturali (To-Herp), Simona Bonelli, Università di Torino (Butterfly Monitoring Scheme) e Enrico Caprio, Università di Torino (UrBIO). La giornata vedrà anche la partecipazione straordinaria del Prof. M.A. Carretero dell’Università di Porto, che presenterà il progetto europeo Agrolizards+.
La giornata è aperta a tutti, con particolare attenzione agli appassionati naturalisti e agli studenti universitari.
La partecipazione alla giornata è libera, ma è gradita la prenotazione al LINK: https://rb.gy/nc9sj
Comments