Prosegue il ciclo di incontri online dedicati alle scienze naturali e alla salvaguardia ambientale, a cura del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.
Il progetto è nato per offrire al pubblico alcune occasioni per dialogare di scienza con esperti del settore, docenti, professionisti. Ci si avventurerà lungo diversi sentieri tematici, in occasione delle Giornate Mondiali della Natura, delle Foreste, della Meteorologia, della Terra, delle Api e della Biodiversità, istituite proprio per richiamare l’attenzione sull’importanza della salvaguardia degli ecosistemi.
Giovedì 22 aprile alle ore 17,45 in occasione della Giornata Mondiale della Terra, Elisa Palazzi (Climatologa del CNR e docente di Fisica del clima presso l’Università di Torino) terrà una video conferenza dal titolo “Le sentinelle del riscaldamento globale”, durante la quale ci parlerà di come le montagne possono essere indicatori dei cambiamenti climatici e dello stato di salute del Pianeta.
La montagna, infatti purtroppo, sta registrando un aumento maggiore della temperatura, rispetto alla media globale, e gli effetti di questo surriscaldamento sono particolarmente evidenti nella drastica fusione dei ghiacciai alpini e nella diminuzione delle nevicate a favore delle piogge.
Questi cambiamenti non si ripercuotono solo sugli ambienti montani, ma anche altrove, causando fenomeni di siccità, perdita di biodiversità e squilibri nelle delicate interazioni ecologiche. Cosa possiamo fare per contrastare questa crisi climatica?
L’incontro avrà durata di un’ora e sarà trasmesso online. Per partecipare occorre iscriversi compilando il modulo di seguito riportato.
Incontri gratuiti online (su Google Meet)
A cura della Sezione Didattica del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino
Prenotazione obbligatoria – compilare il modulo al link: http://bit.ly/suisentieridellescienze
Fonte: Ufficio Comunicazione MRSN
Foto di copertina: Regione Piemonte
Comments