Gravita Zero: comunicazione scientifica e istituzionale

Come si arreda una casa in montagna: una piccola guida per fare le mosse giuste

Per arredare una casa in montagna si dovrebbe sempre fare attenzione ai dettagli. Allo stesso tempo, una pianificazione di questo tipo richiede un grande rispetto per l’ambiente circostante, oltre che una dose notevole di creatività. Molte persone apprezzano l’ambiente della montagna e decidono di creare un ambiente domestico confortevole. L’obiettivo è sempre quello di predisporre uno spazio accogliente, ma anche funzionale.

La scelta dello stile per la casa in montagna

Se si vuole creare un ambiente accogliente e in armonia con la natura circostante è molto importante dedicare la giusta attenzione ai dettagli. In tal senso, i complementi d’arredo come cuscini in lana, coperte morbide e tappeti in pelliccia sintetica aggiungono calore e comfort. Per le decorazioni delle pareti, invece, oltre all’utilizzo di una carta da parati di qualità con temi naturali (nel sito cartadaparatiartistica.com se ne trovano diversi esempi), è possibile optare per soluzioni come quadri con paesaggi alpini, stampe vintage di fauna selvatica e orologi a cucù, tutti elementi ideali per richiamare l’atmosfera montana.

Lo stile ha una grande rilevanza nella progettazione dell’arredamento per una casa in montagna. Per questo, prima di iniziare con la fase pratica, è importante decidere quale stile si vuole adottare. Per esempio, è molto di tendenza lo stile rustico, caratterizzato da materiali naturali, come la pietra e il legno, da colori caldi e arredi robusti. È uno stile ideale per coloro che amano un’atmosfera accogliente e tradizionale.

In montagna non è da trascurare nemmeno lo stile moderno, con linee pulite, un design minimal e materiali contemporanei. È ideale per chi preferisce un ambiente dall’atmosfera fresca e attuale. In qualsiasi caso, non bisognerebbe trascurare gli elementi che richiamano la natura, per personalizzare al massimo lo stile della casa.

La scelta dei materiali

Anche i materiali sono essenziali nell’arredamento di una casa in montagna. Il legno è un materiale scelto da molte persone nella predisposizione di un’abitazione di questo tipo. Il legno può essere usato per i mobili, ma anche per i pavimenti e per le pareti, oltre che per i dettagli decorativi. Il legno massiccio, inoltre, conferisce calore e una grande autenticità all’ambiente domestico.

Da non trascurare anche l’effetto della pietra, materiale perfetto per le pareti, per i pavimenti e per i caminetti. La pietra naturale dà un senso di robustezza e dura molto nel tempo. Per l’arredamento con tappeti, coperte e cuscini, le fibre naturali, come il cotone, la lana e il lino, riescono a creare un ambiente molto confortevole. Infine, anche il vetro e il metallo possono essere usati, magari con molta accuratezza, per dare un tocco di eleganza.

La pianificazione degli spazi in casa

Per una casa funzionale, è importante predisporre accuratamente gli spazi, con una divisione ben precisa. Un ambiente aperto, come quello di un open space, può favorire il raccoglimento in un luogo unico e permette anche alla luce naturale di fluire liberamente in tutti gli spazi. In un unico posto si possono predisporre adeguatamente la cucina, il soggiorno e la sala da pranzo. È importante prevedere degli angoli accoglienti dedicati al relax, con la presenza di divani, di poltrone e di cuscini, in cui poter leggere un libro oppure ammirare il panorama della montagna.

Se possibile, si dovrebbe installare un camino oppure si può scegliere una stufa a legna. Sono degli elementi che creano atmosfera e ovviamente anche il calore, necessario in diversi periodi dell’anno in un ambiente con un’altitudine elevata.

Gli elementi di arredo e le decorazioni

Per gli arredi e i mobili, bisognerebbe scegliere elementi robusti e confortevoli. Sono indispensabili in un edificio di questo tipo un grande tavolo da pranzo, ad esempio in legno, delle sedie accoglienti e un divano spazioso.

Si potrebbero utilizzare dei tappeti e dei cuscini per dare più colore e una sensazione di calore, ad esempio con l’uso di tessuti naturali e molto caldi. Le decorazioni dovrebbero riflettere il carattere della casa, con oggetti d’arte del luogo, quadri e fotografie in grado di arricchire. Chi apprezza l’atmosfera creata dalle piante può sceglierne alcune per donare freschezza all’ambiente domestico, optando per piante che riescono a tollerare bene i luoghi interni e le temperature soggette a variazioni notevoli.