Ci sono aziende che, come le persone, sono più intelligenti di altre. Letteralmente. C’è un modo molto semplice per per misurare il QI di un’azienda in base a quanto sia efficace nell’innovazione. Utilizzando i dati di investimento di una azienda è possibile calcolarne il QI basandosi su quanto si è impegnata in ricerca e sviluppo.
In sostanza, le aziende rientrano in uno dei due campi: le “imprese intelligenti, o aziende con un QI elevato”, producono più soldi per i loro soldi in ricerca e sviluppo e quindi spendono soldi per fare la propria ricerca e sviluppo. Al contrario, le aziende meno intelligenti non trovano utile spendere soldi per la propria ricerca e sviluppo e quindi fare affidamento su quella di altre aziende
La spesa in R&S ha un collegamento con il QI
È interessante notare che le aziende che non investono in ricerca e sviluppo sembrano essere in grado di utilizzare meglio le innovazioni dei rivali.Questo risultato è in contrasto con una teoria molto popolare nella letteratura manageriale nota come capacità di assorbimento. Questa teoria sostiene che la capacità di un’impresa di assorbire ciò che le altre imprese stanno facendo è una funzione di quanta ricerca e sviluppo l’impresa acquirente fa effettivamente da sola. L’idea è che non puoi capire la ricerca all’avanguardia a meno che tu non ne faccia effettivamente qualcuna.
Ma in pratica, non è quello che sembra accadere. Sembra invece che le aziende con un QI elevato, quelle che sono più produttive con le proprie spese in ricerca e sviluppo, hanno in realtà una minore capacità di assorbire il lavoro degli altri. In altre parole, mentre hanno un QI alto rispetto all’innovazione, sono un QI basso rispetto all’imitazione. Al contrario, le aziende che hanno un QI basso rispetto all’innovazione tendono ad essere un QI alto rispetto all’imitazione”.
La novità è il motivo per cui le aziende scelgono le loro strategie particolari: la loro strategia è abbinata al loro QI. Un’altra novità è l’intuizione che consigliare alle aziende di spendere di più in modo che possano trarre vantaggio dalla ricerca e sviluppo di altri non torna.
La ricerca e sviluppo (R&S) è la parte delle operazioni di un’azienda che cerca la conoscenza per sviluppare, progettare e migliorare i propri prodotti, servizi, tecnologie o processi. Oltre alla creazione di nuovi prodotti e all’aggiunta di funzionalità a quelli precedenti, l’investimento in ricerca e sviluppo collega varie parti della strategia e del piano aziendale di un’azienda, come il marketing e la riduzione dei costi.
Alcuni vantaggi della ricerca e sviluppo sono evidenti, come la possibilità di una maggiore produttività o di nuove linee di prodotti.
La ricerca e lo sviluppo consistono nelle attività investigative che una persona o un’azienda sceglie di fare con il risultato desiderato di una scoperta che creerà un prodotto, una linea di prodotti o un servizio completamente nuovi.
La ricerca e lo sviluppo non riguarda solo la creazione di nuovi prodotti, in quanto possono essere utilizzati per rafforzare un prodotto o servizio esistente con funzionalità aggiuntive.
La ricerca si riferisce a qualsiasi nuova scienza o pensiero che si tradurrà in un nuovo prodotto o nuove funzionalità per un prodotto esistente. La ricerca può essere suddivisa in ricerca di base o ricerca applicata. La ricerca di base cerca di approfondire i principi scientifici da un punto di vista accademico, mentre la ricerca applicata cerca di utilizzare quella ricerca di base in un contesto del mondo reale.
La parte di sviluppo si riferisce all’effettiva applicazione della nuova scienza o del pensiero in modo che un prodotto o servizio nuovo o sempre migliore possa iniziare a prendere forma.
La ricerca e sviluppo è essenzialmente il primo passo nello sviluppo di un nuovo prodotto, ma lo sviluppo del prodotto non è esclusivamente ricerca e sviluppo. Una propaggine della ricerca e sviluppo, lo sviluppo del prodotto può riferirsi all’intero ciclo di vita del prodotto, dall’ideazione alla vendita, dal rinnovamento al pensionamento.
Le aziende ottengono un vantaggio competitivo realizzando in un modo che i loro rivali non possono replicare facilmente. Se gli sforzi di ricerca e sviluppo portano a un tipo migliore di processo aziendale, riducendo i costi marginali o aumentando la produttività marginale, è più facile superare i concorrenti.