Gravita Zero: comunicazione scientifica e istituzionale

Space Meeting Veneto: a Venezia dal 20 al 22 maggio

Oltre 250 aziende del settore aerospaziale provenienti da 22 Paesi, 150 acquirenti italiani e internazionali e più di 3.000 incontri B2B; oltre 1.000 visitatori e 250 studenti iscritti, oltre a 25 startup europee: questi sono i numeri della seconda edizione di Space Meetings Veneto. L’evento internazionale si terrà a Venezia dal 20 al 22 maggio 2024 e riunirà i principali operatori globali dell’economia spaziale e dei settori tecnologici emergenti per discutere degli ultimi sviluppi nelle applicazioni satellitari, tecnologie innovative, supply chain e investimenti.

L’evento è reso possibile grazie all’impegno della Regione del Veneto e della Rete Innovativa Regionale AIR – Aerospace Innovation and Research, che hanno creato un “ecosistema” con la collaborazione di enti pubblici, università, centri di ricerca e aziende, facendo del Veneto una delle principali regioni italiane nella filiera aerospaziale, con un fatturato di circa 2 miliardi di euro e oltre 5.000 addetti in 65 aziende. L’evento è co-organizzato da abe – advanced business events, una società internazionale specializzata in Business Convention per i settori aerospaziale e difesa.

La Space Economy è un settore in crescita globale che vale circa 470 miliardi di dollari (0,35% del PIL mondiale) e beneficia di 103 miliardi di dollari di finanziamenti pubblici (60% negli USA e 15% in Europa). In Italia, l’economia dello spazio è cresciuta, raggiungendo 230 milioni di euro nel 2023 (+15% rispetto all’anno precedente) e il settore è composto principalmente da PMI (83%).

Space Meetings Veneto si articolerà in tre giornate con quattro principali tematiche. Il 20 maggio, presso il VTP – Venezia Terminal Passeggeri, ci sarà la cerimonia di apertura alle 10:30, la firma di un accordo tra la Regione del Veneto, ENAC e SAVE alle 12:00, e un panel sulla Missione Ax3 e la Nuova economia dello spazio alle 12:30. Nel pomeriggio, l’Investment Forum alle Procuratie Vecchie alle 16:00 esplorerà le opportunità di investimento nei settori aeronautico e spaziale.

Il 21 e 22 maggio, sempre al VTP, saranno dedicate a: Space & Unmanned Aerial Vehicle Suppliers Summit, con panel sui velivoli senza pilota e la catena di fornitura dell’industria spaziale; Sport & Space, con incontri sui legami tra spazio, manifattura e alimentazione; Space Wine & Agritech Expo, che discuterà l’applicazione delle tecnologie spaziali nel settore vitivinicolo e monitoraggio climatico.

Novità del 2024 sono gli incontri del Festival delle Idee, aperti alla cittadinanza, con approfondimenti su spazio, futuro, innovazione tecnologica e la kermesse “Esplorando l’ignoto”. Il concorso internazionale Veneto Stars Challenge, alla seconda edizione, premierà idee innovative basate su dati spaziali per la tutela del patrimonio UNESCO del Veneto.

Il Presidente della Regione Veneto ha dichiarato che l’evento valorizza il settore aerospaziale del Veneto a livello internazionale, sottolineando l’importanza della sinergia tra settore pubblico e privato. L’evento, oltre agli incontri B2B, promuove l’uso dei dati spaziali in vari settori come sport, moda e agricoltura, e funge da trampolino di lancio per i giovani innovatori europei.

I partecipanti all’evento potranno beneficiare della presenza dei maggiori contractor nazionali ed europei del settore spaziale, ampliare la propria rete di contatti e accedere alle ultime innovazioni tecnologiche, oltre ad aggiornarsi tramite speech e tavole rotonde con esperti del settore, ricercatori e accademici. Sono previsti 150 relatori in oltre 15 sessioni e tavole rotonde, organizzate e coordinate da figure di spicco del campo aerospaziale.