Con la navetta Cygnus sono arrivati anche copertine di fumetti e personaggi speciali oltre agli esperimenti biomedicali italiani per l’imminente missione dell’astronauta dell’ESA Luca Parmitano.
Si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) la capsula Cygnus NG-11 che, oltre a trasportare i primi due esperimenti dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per la missione di Luca Parmitano, ha anche al suo interno altre sorprese. Parmitano, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nel corso della sua missione ESA chiamata Beyond, avrà con sé due copertine di fumetti e due personaggi giocattolo arrivati oggi sulla ISS. Si tratta di tre progetti selezionati dall’ASI per la diffusione della cultura spaziale. La scelta di realizzare o collaborare alla definizione di un fumetto o di un giocattolo ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani, avvicinarli alle creazioni spaziali, conoscere la realtà del settore, comprenderne i benefici della vita quotidiana.
La preparazione per il lancio verso la Stazione Spaziale è stata a cura di ALTEC, nell’ambito delle attività di supporto logistico che fornisce ad ESA per il materiale e gli esperimenti relativi al modulo Columbus. ALTEC ha la responsabilità di ricevere tutto il materiale che deve essere lanciato su ISS e di svolgere tutte le attività di preparazione al volo, tra cui impacchettamento, etichettamento, verifica che i requisiti di lancio, stowage siano stati rispettati in orbita ed eventualmente anche per il ritorno. Per la missione di Luca Parmitano, ALTEC, oltre ad occuparsi degli esperimenti sopra citati, ha predisposto una borsa contente gli oggetti da usare durante gli eventi di pubbliche relazioni, che verranno svolti nel corso della missione.
Comunicato stampa dell’Agenzia Spaziale Italiana