Qualsiasi sia il tipo di evento che vuoi organizzare, dalla sfilata di moda allo spettacolo teatrale, per assicurarti una serata di successo non puoi che fare affidamento all’illuminazione dinamica delle teste mobili.
Scopriamo insieme di più su questo sistema che ti permette di rendere indimenticabile ogni tipo di spettacolo.
Quali sono le principali caratteristiche delle teste mobili?
Le teste mobili sono comunemente conosciute come proiettori o fari rotanti, ma in ogni caso rappresentano una delle soluzioni più funzionali e di successo se desideri organizzare uno spettacolo.
Sono disponibili sia a lampada, che a Led, tecnologia più moderna e più vantaggiosa dal punto di vista del risparmio energetico. In base alle tue esigenze specifiche, puoi optare per modelli a luce fredda o calda, con la possibilità di modificare il colore.
Una delle loro caratteristiche più importanti è la possibilità di muoverle lungo tutti gli assi, così da generare degli effetti di luce spettacolari e che stupiscono il pubblico, assicurando degli eventi di vero successo.
Teste mobili: le diverse tipologie disponibili per un effetto unico e indimenticabile
Quando si organizza un evento, è fondamentale studiare e realizzare una scenografia che si adatti perfettamente al proprio spettacolo.
Si tratta di un elemento che aiuta il resto delle componenti dello show a rendere al meglio e a coinvolgere in maniera ottimale il pubblico. In questo contesto, svolgono un ruolo determinante le luci, che devono fondersi in modo perfetto con la musica, generando degli effetti unici e memorabili.
Per ottenere questo risultato, puoi avvalerti delle teste mobili, disponibili in tre differenti tipologie: spot, wash e beam.
Il primo modello ti consente di proiettare degli effetti luminosi colorati e dei disegni che ruotano su se stessi. Ogni tipo di testa mobile spot presenta un colori e forme specifiche.
Quelle wash, invece, hanno principalmente la funzione di cambio colore. Questo avviene grazie all’uso di ottiche speciali che ti permettono di proiettare la luce con un ampio raggio, così da dar vita a scenografie particolari, come dei fondali o dei soffitti colorati.
Infine, le teste mobili beam sono perfette se desideri un fascio di luce poco ampio, ma molto nitido. Sono ideali per la realizzazione di coreografie.
I motivi principali per cui conviene scegliere delle luci a testa mobile per eventi e spettacoli
Il primo motivo che dovrebbe spingerti a utilizzare le teste mobili per l’organizzazione di spettacoli ed eventi è la loro versatilità. Infatti, si tratta di sistemi di illuminazione molto popolari proprio perché si adattano a ogni tipologia di ambientazione, dagli eventi di piccola portata ai grandi concerti. Inoltre, puoi personalizzarle in base ai tuoi bisogni specifici.
La loro mobilità, pratica e semplice, ti consente di porle dove più desideri, così da creare effetti sempre nuovi e indimenticabili. Altra caratteristica importante, è la facilità nel creare atmosfera durante un evento. Infatti, grazie alla possibilità di sfruttare diversi filtri di colore, effetti e pattern, puoi dar vita a degli effetti visivi che si integrano in modo perfetto con la scenografia e la musica del tuo evento.
Non meno importante è l’opportunità di generare degli scenari di luce interattivi molto coinvolgenti. Le teste mobili, infatti, sono uno dei sistemi illuminanti con il maggior potere nel creare partecipazione tra il pubblico.
Alcuni modelli moderni e innovativi, ad esempio, ti danno la possibilità di sfruttare dei sensori di movimento che cambiano gli effetti delle luci in base alle risposte e ai movimenti del pubblico. In più, puoi decidere di programmarle, rendendole un elemento molto emozionante all’interno del contesto del tuo spettacolo o del tuo evento.
Non da sottovalutare la facilità di controllo di questo sistema di luci. Si tratta di elementi dotati di un motore alla base, il cui movimento è gestibile tramite degli appositi software. Questa soluzione permette una gestione molto più semplice e rapida, così da poter creare degli effetti e delle sequenze di luce personalizzate, archiviabili anche per eventi futuri.
Infine, un vantaggio non indifferente: le teste mobili sono convenienti dal punto di vista economico. Acquistare questo tipo di apparecchiatura ha un costo molto più ridotto rispetto al passato. L’innovazione tecnologica e i nuovi processi produttivi hanno permesso ai prezzi di scendere e di rendere più accessibili tali sistemi a chiunque voglia inserire nel proprio evento un effetto di luce unico.
Investire in questa soluzione, dunque, oggi è molto più facile e il risparmio è garantito anche da una lunga durata nel tempo di queste luci, fattore che rende ancora più conveniente puntare sulle teste mobili.
Comments