Comunicazione della scienza Eventi News

Torna a settembre science4All: festival scientifico dell’Università di Padova

science-for-all

Science4All è un festival scientifico che si svolge a Padova, giunto alla sua terza edizione. Organizzato dall’Università di Padova, questo evento si propone di avvicinare la scienza alla cittadinanza e alle scuole, con attività semplici e coinvolgenti per tutte le età. Quest’anno, l’evento si terrà da giovedì 26 a domenica 29 settembre, e proporrà più di 240 attività che spaziano tra giochi, laboratori, escape room, caffè scientifici e visite guidate. Tra le novità dell’edizione, ci sono un torneo di scacchi, un aperitivo letterario in barca, spettacoli teatrali e l’introduzione del “villaggio spaziale”.

Il festival non si limita solo al centro di Padova, ma si estende anche all’Orto botanico e ai musei universitari, includendo il Museo di Medicina Veterinaria di Legnaro e il Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi” a Chioggia. Questi eventi offrono al pubblico la possibilità di partecipare a percorsi tematici che esplorano una varietà di argomenti scientifici, tra cui ecosistemi, tecnologia, arte e scienza, e ingegneria spaziale. Le attività sono state organizzate con la collaborazione di 27 dipartimenti, 4 musei, 5 centri di ricerca dell’Università, oltre a numerose istituzioni partner.

L’anniversario di Bepi Colombo

Uno dei momenti salienti dell’edizione di quest’anno è la celebrazione del 50° anniversario del primo sorvolo di Mercurio da parte della sonda Mariner X. Questo evento storico fu reso possibile grazie all’intuizione del matematico padovano Giuseppe “Bepi” Colombo, che suggerì alla NASA di ripetere il sorvolo per tre volte a intervalli di sei mesi. Oltre a commemorare questa impresa, si celebrano i 40 anni dalla morte di Colombo con eventi dedicati alla sua figura e al suo contributo scientifico. Il “villaggio spaziale” allestito all’interno di Science4All offrirà uno spazio per conoscere meglio la sua vita e le sue ricerche.

L’essenza di Science4All

Science4All è strettamente legato alla “Notte dei Ricercatori”, un evento di rilevanza europea, e si svolge nei mesi di settembre e novembre. L’obiettivo del festival è rendere la scienza accessibile e interessante per tutti, mettendo in contatto il pubblico con ricercatrici e ricercatori in modo diretto e coinvolgente. Il festival coinvolge ben 27 Dipartimenti universitari, 4 Musei, 5 Centri d’Ateneo, 3 biblioteche, 3 uffici e 12 enti partner, tra cui l’Orto botanico dell’Università di Padova.

L’evento è completamente gratuito, ad eccezione dell’ingresso all’Orto botanico e al Museo della Natura e dell’Uomo, dove gli adulti potranno accedere al prezzo ridotto di 6 euro, mentre per i giovani fino a 25 anni l’ingresso sarà gratuito.

Il Boulevard delle Scienze

Uno degli elementi centrali di Science4All è il “Boulevard delle Scienze”, un vero e proprio villaggio composto da stand interattivi posizionati lungo la zona pedonale del centro storico di Padova. Questo percorso simbolico collega due dei luoghi più iconici della scienza nella città: Palazzo del Bo, dove si trova la cattedra di Galileo Galilei, e il nuovo Museo della Natura e dell’Uomo. Durante il weekend del 28 e 29 settembre, il pubblico avrà l’opportunità di partecipare a oltre 160 attività interattive, tra laboratori e dimostrazioni, distribuite in 66 stand, dove sarà possibile incontrare ricercatori e fare esperienze pratiche legate alla scienza.

Percorsi tematici

Il programma di Science4All è strutturato in diversi percorsi tematici, ciascuno con un proprio focus per soddisfare i vari interessi del pubblico. Alcuni dei temi proposti includono:

  • La difesa degli ecosistemi
  • La scoperta dell’essere umano
  • Il connubio tra arte e scienza
  • Le lingue e le culture
  • Le tecnologie innovative come la realtà virtuale, la robotica e l’informatica
  • Le scienze naturali, fisiche e matematiche
  • L’ingegneria all’avanguardia
  • Il viaggio nello spazio

Alcune attività, come gli spettacoli, le visite guidate e le escape room, richiedono la prenotazione, mentre altre saranno accessibili in modo continuo durante tutto l’evento.

Eventi speciali

Il festival si aprirà giovedì 26 settembre con una conferenza presso l’Aula Magna di Palazzo Bo, intitolata L’eredità scientifica di Giuseppe “Bepi” Colombo, con la partecipazione di astronauti come Franco Malerba, Umberto Guidoni e Maurizio Cheli. Successivamente, ci sarà uno spettacolo dedicato a Colombo, intitolato Bepi Colombo, pescatore di stelle, che si terrà nella Sala dei Giganti alle 21.

Tra gli eventi di spicco, venerdì 27 settembre, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, il Teatro dell’Orsa presenterà lo spettacolo Le ragazze salveranno il mondo ai Giardini dell’Arena. Sabato 28 e domenica 29 settembre, il “villaggio spaziale” offrirà ai visitatori l’opportunità di vivere esperienze uniche come l’ingresso nel modulo ExoSpaceHab-X, progettato per simulare la vita su una base lunare. Inoltre, nel Cortile Antico di Palazzo Bo, una speciale installazione trasporterà i partecipanti in un viaggio immaginario attraverso il sistema solare, con l’esposizione di un modello del satellite utilizzato nella missione TSS-1 del 1992.

Il programma di Science4All si concluderà domenica 29 settembre con uno spettacolo tratto da La machine infernale di Jean Cocteau, presso il Teatro Ruzante alle ore 16. In questo teatro si terrà anche lo spettacolo per bambini I Magichimici sabato 28 settembre.

Il coinvolgimento delle scuole

Dopo la conclusione degli eventi per il pubblico, il festival proseguirà dal 11 al 22 novembre con un programma dedicato alle scuole. Le attività educative includeranno dimostrazioni scientifiche, esperimenti, laboratori e visite guidate, pensate per coinvolgere alunni e alunne in un’esperienza didattica e ludica allo stesso tempo. Anche le scuole superiori saranno coinvolte, con specifici laboratori scientifici a loro dedicati.

Non solo in città

Science4All non si limita al centro storico di Padova: anche l’Orto botanico, i musei universitari e le sedi esterne dell’Ateneo, come il Museo di Medicina Veterinaria di Legnaro e il Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi” a Chioggia, offriranno attività educative e di divulgazione scientifica.

Collaborazioni e sponsor

L’evento è organizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con diverse istituzioni scientifiche e culturali, tra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Tra i partner vi sono anche importanti realtà del territorio come la Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro e altri enti di ricerca. Il festival è sostenuto da sponsor come Eurointerim, Fidia Farmaceutici e Unox S.p.A., e ha come media partner Il Bo Live.

Numeri e impatto dell’edizione 2023

Nel 2023, Science4All ha visto la partecipazione di quasi 15.000 persone e ha proposto quasi 170 attività distribuite lungo il Boulevard delle Scienze, coinvolgendo più di 30 luoghi diversi in tutta la città. L’interesse per la manifestazione è cresciuto notevolmente rispetto agli anni precedenti, con 138 attività interattive a ciclo continuo, 20 caffè scientifici, 5 escape room e oltre 300 turni di visite guidate e laboratori, che hanno coinvolto circa 8.000 studenti delle scuole primarie e secondarie di Padova e dintorni.

Il festival si conferma un’occasione imperdibile per avvicinare la scienza alle persone in modo interattivo e divertente, creando un ponte tra ricercatori e cittadinanza e stimolando la curiosità scientifica di bambini, ragazzi e adulti.

Sito web: www.science4all.it

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *