Torino, Italy, 23 Agosto 2024— Tyvak International SRL (“Tyvak International”), sussidiaria della Terran Orbital Corporation (NYSE: LLAP) e leader Europeo nello sviluppo di nano e microsatelliti, annuncia il lancio del satellite “IPERDRONE.0”, a bordo del razzo Falcon9 di SpaceX nella missione Transporter 11, il 16 Agosto 2024 dalla base di lancio di Vandenberg, in California. Il team operativo di Tyvak International conferma l’avvenuto contatto con il satellite e si sta dedicando al cosiddetto “commissioning” del veicolo, con l’obiettivo di renderlo pronto ad effettuare la sua missione.
Il satellite, sviluppato per l’Agenzia Spaziale Italiana, rappresenta una tappa cruciale nella roadmap industriale di Tyvak International, in particolare per le operazioni di prossimità attorno ad altri veicoli / asset spaziali. Nell’ambito del progetto, che vede coinvolto un consorzio tutto Italiano che include il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA) e Kayser Italia, Tyvak International è responsabile della progettazione, sviluppo dell’Hardware e del Software, assemblaggio, integrazione e test del satellite, unitamente ai servizi di lancio. Inoltre, tutte le operazioni in orbita verranno eseguite dal centro di controllo missione negli uffici dell’azienda, situati a Torino.
Il programma IPERDRONE è strutturato in una sequenza di missioni con obiettivi e complessità incrementali, dalla dimostrazione di tecnologie abilitanti, alla ispezione di infrastrutture spaziali, fino al rientro a terra di carichi utili. La prima missione, IPERDRONE.0, si focalizzerà sulla dimostrazione di tecnologie abilitanti, in particolare le camere di ispezione, customizzate con l’aiuto della Optec SpA, e il sistema di propulsione, sviluppato ad hoc per la missione insieme all’azienda Technology for Propulsion and Innovation (T4I) di Padova.
Tyvak International è la prima azienda Italiana a sviluppare tecnologie miniaturizzate specifiche per operazioni di prossimità da effettuare con nanosatelliti; oltre all’Hardware, questi sviluppi includono il Software, avanzati algoritmi di guida navigazione e controllo, processi di test che prevedono un alto grado di integrabilità HW/SW già dalle prime fasi di progettazione. Le tecnologie che IPERDRONE.0 si prefigge di dimostrare potranno abilitare importanti missioni di difesa e monitoraggio di asset orbitali Nazionali ed Internazionali, come la Stazione Spaziale Internazionale, i cui requisiti di Safety sono stati considerati come input per la progettazione della missione IPERDRONE.0. Il know-how e la competenza acquisiti dal team, consente all’azienda di posizionarsi in prima linea per l’offerta di questo tipo di servizi, per clienti governativi e commerciali. In questo ambito, l’esperienza di questa missione verrà direttamente usata per completare gli studi di fattibilità per le successive missioni del programma IPERDRONE che sono già in corso.
“Queste tecnologie sono cruciali per abilitare tutte quelle missioni che fanno parte del ramo cosiddetto in-orbit servicing, che si prefiggono cioè di lavorare in modo collaborativo con altri asset spaziali per effettuare operazioni complesse”, spiega Margherita Cardi, VP Programs in Tyvak International. “Eseguire tali operazioni con la classe dei nanosatelliti, caratterizzati da volumi e pesi significativamente ridotti, ha rappresentato una sfida per la miniaturizzazione delle tecnologie che abbiamo sviluppato”. La dimostrazione di questi strumenti nell’ambito del volo di IPERDRONE.0 ha come obiettivo la loro qualifica in orbita al fine di renderle disponibili per successive missioni.
Tyvak International è operativa dal 2015 a Torino, e il prossimo Febbraio festeggerà i 10 anni di leadership Italiana ed Europea, con oltre 12 satelliti in orbita, sviluppati ed operati interamente in Italia per clienti istituzionali e commerciali, a partire dal concetto iniziale fino alle operazioni in orbita, gestendo l’intero flusso di lavoro.
In questi anni, Tyvak si è dimostrata capace di svolgere missioni articolate e complesse anche in ambito internazionale e molte altre missioni sono in fase di sviluppo e verranno lanciate nei prossimi mesi. Tra queste, l’Agenzia Spaziale Europea ha conferito a Tyvak il ruolo di Prime Contractor per diverse missioni, fra le quali lo sviluppo del satellite interplanetario Milani nell’ambito della missione Hera, recentemente consegnato all’ESA (Milani delivery Press Release) e che verrà lanciato ad Ottobre 2024 da Cape Canaveral.
Comments