Gravita Zero: comunicazione scientifica e istituzionale

Astrofisica: un francobollo per il pioniere Lorenzo Respighi

Per celebrare i 200 anni dalla nascita di Lorenzo Respighi, pioniere dell’astrofisica italiana, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e l’Istituto Nazionale di Astrofisica hanno ideato un francobollo speciale, in occasione della Giornata Mondiale della Scienza promossa dalle Nazioni Unite il 10 novembre.

Considerato uno degli astronomi più brillanti della sua epoca, Respighi ampliò significativamente le conoscenze scientifiche del tempo. Innovatore in astrofisica, si distinse per le sue ricerche sulla fisica solare, la spettroscopia stellare e l’uso di strumenti avanzati, come il prisma obiettivo per la raccolta degli spettri.

Il bicentenario di Respighi è commemorato da diverse iniziative, tra cui il francobollo disegnato da Claudia Giusto, che riproduce un suo ritratto del 1880. Questa celebrazione si inserisce nella Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo dell’ONU, con l’obiettivo di evidenziare l’importanza della scienza per la società e stimolare il coinvolgimento pubblico nelle questioni scientifiche. La giornata mira a mobilitare ricercatori, istituzioni, aziende e scuole per promuovere la pace e lo sviluppo.