A Milano dal 16 al 22 giugno si è svolta Neutrino2024, la XXXI edizione della Conferenza Internazionale sulla Fisica e Astrofisica dei Neutrini.
Durante la sua conferenza svoltasi il 18 giugno il fisico dei neutrini João Coelho ha sbalordito i ricercatori quando ha rivelato una scoperta straordinaria alla fine del suo intervento: “un evento fantastico” come è stato definito.
Gli scienziati hanno recentemente rilevato un neutrino ad altissima energia, che potrebbe essere il più energetico mai osservato, grazie ai rilevatori situati nelle profondità marine. Questa scoperta è stata effettuata dall’Osservatorio Neutrino IceCube in Antartide, che ha identificato un evento cosmico massiccio come possibile fonte di questo neutrino. Il rilevamento di particelle di così alta energia potrebbe fornire nuovi indizi sui processi estremi che avvengono nello spazio e migliorare la nostra comprensione dei raggi cosmici e delle loro origini
Questo particolare neutrino, rilevato nel settembre scorso, sta aiutando a risolvere un grande mistero cosmico: cosa genera i raggi cosmici elettricamente carichi, le particelle più energetiche conosciute in natura. L’evento rilevato potrebbe essere collegato a flussi di particelle prodotti da esplosioni stellari o da altri fenomeni astrofisici estremi.
L’osservatorio IceCube, situato al Polo Sud, ha quindi ottenuto la prima chiara evidenza di neutrini tau provenienti dallo spazio esterno, confermando così teorie di lunga data sulla loro esistenza e fornendo nuove opportunità per lo studio della fisica delle particelle e dell’astrofisica.
Fonte: https://www.nature.com/articles/d41586-024-02074-5