Economia Tecnologia

I vantaggi di utilizzare una termostufa a legna

caldaia legna

Hai mai pensato alla possibilità di scegliere una termostufa a legna per il riscaldamento della tua casa? Si tratta di una scelta che comporta diverse vantaggi, alcuni anche inaspettati. Si tratta di vantaggi di tipo economico, molto interessanti in questo periodo, ma che riguardano anche la tutela dell’ambiente e la versatilità di questo sistema di riscaldamento.

In uno store online professionale come Balkan Energy puoi trovare la stufa termica a legna a legna più adatta alla tue esigenze di riscaldamento. I modelli tra cui puoi scegliere sono davvero molti e si differenziano non solo per la potenza e per la dimensione, ma anche per il design e per gli eventuali optional.

Tornando ai vantaggi più interessanti di utilizzare una termostufa a legna, devi sicuramente sapere che:

  • offre un sistema di riscaldamento pulito e rinnovabile – infatti il legno è uno dei combustibili che maggiormente può essere rinnovato, con la piantumazione di altri alberi;
  • ti permette di risparmiare sulla bolletta energetica e allo stesso tempo di diminuire le emissioni nocive nell’ambiente – grazie in particolare al costo contenuto del legno rispetto ad altri combustibili;
  • è molto semplice e versatile da utilizzare – perché permette di riscaldare più ambienti separati e anche di produrre acqua calda per usi sanitari e di cucina.

Una termostufa a legna per un sistema di riscaldamento pulito e rinnovabile

È importante avere una casa calda, ma è anche importante scegliere un sistema di riscaldamento che permetta di tenerla pulita: e una termostufa a legna è in grado di soddisfare entrambe queste importanti esigenze.

Per quel che riguarda la pulizia, dimentica le classiche stufe che si trovavano nelle case di campagna e che producevano fumo e cenere in eccesso: una moderna termostufa a legna è progettata e realizzata in modo da non espellere fumo all’interno dell’ambiente in cui è installata (in effetti sarebbe anche pericoloso) e per limitare al minimo le operazioni di necessaria pulizia.

Devi solo ricordare di fare attenzione nel momento in cui carichi la legna da ardere all’interno della termostufa e di pulire regolarmente la cenere dal braciere: e avrai sempre il calore desiderato nella tua casa. Infatti la termostufa a legna non si limita a riscaldare l’ambiente in cui viene inserita: è strutturata in modo da essere collegata all’impianto di riscaldamento, che si tratti di termosifoni classici oppure di piastre radianti o, ancora, di riscaldamento a pavimento.

In questo modo con una termostufa a legna della potenza adatta è possibile riscaldare anche case che si trovano su più livelli, mantenendo in tutti gli ambienti il livello di calore desiderato.

La legna da ardere che fa da combustibile alla termostufa la rende anche un sistema di rinnovamento altamente rinnovabile. Infatti il legno utilizzato per il riscaldamento viene per la massima parte ottenuto dall’abbattimento controllato di alberi: questo significa che per ogni albero abbattuto ne viene piantumato un altro, in modo da garantire sempre l’equilibrio a livello ambientale.

La termostufa a legna per una bolletta energetica “più leggera” e il rispetto dell’ambiente

I combustibili da riscaldamento hanno raggiunto negli ultimi anni dei prezzi mai visti: questo, unito all’incertezza della situazione politica internazionale, ha spinto molte persone a cercare un sistema di riscaldamento alternativo rispetto alla classica caldaia a gas o gpl. E una termostufa a legna si rivela una delle soluzioni più efficaci, in primo luogo per il suo rendimento.

Una moderna termostufa a legna è infatti in grado di riscaldare anche metrature importanti, a patto ovviamente di scegliere il modello giusto secondo le proprie necessità. E questo senza un eccessivo consumo di combustibile.

Inoltre la termostufa, essendo alimentata con legna da ardere, è anche uno dei sistemi di riscaldamento con un minore impatto sull’ambiente. Infatti il processo di combustione produce sì anidride carbonica, anche se in misura minore rispetto a quella prodotta dalla combustione di GPL o metano, ma non devi dimenticare che gli alberi, durante il loro processo di crescita, assorbono anidride carbonica dall’ambiente.

Questo significa che una termostufa a legna ha un’impronta di carbonio molto contenuta rispetto ad altri tipi di riscaldamento: considerando i diversi fattori e soprattutto l’efficienza di nuovi modelli di termostufe, si può quasi arrivare a un’impronta di carbonio pari a zero.

La versatilità e la facilità di utilizzo della termostufa a legna

Un dubbio che potrebbe frenare il tuo acquisto è quello legato alla facilità di utilizzo della termostufa a legna. Nessun problema: i moderni modelli di stufa sono infatti dotati di sistemi di registri e regolazioni che sono semplici da utilizzare e che ti permettono di ottenere sempre la temperatura desiderata. Non rischierai più di impazzire per trovare la giusta erogazione di calore: dovrai solo ricordarti di caricare in modo continuo il braciere, in maniera che la fiamma non si spenga o indebolisca troppo.

La versatilità è poi un altro punto di forza della termostufa a legna: infatti alcuni modelli sono dotati di un serbatoio per l’acqua, che può essere riscaldata e utilizzata in bagno e in cucina, risparmiando anche sulla bolletta elettrica. E se ti piace cucinare, potresti scegliere una termostufa a legna dotata di forno: una delle migliori soluzioni per preparare dei piatti dal sapore unico, godendo del piacere della cucina a legna.



Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *