Medicina News

Debutta a Teatro lo spettacolo: HUMANIT-AS / Allergie e dove curarle

allergie-dove-curarle

Una commedia ispirata al libro  di Sabrina de Federicis “Butta via i fazzoletti,”, e con Lia Locatelli, attrice e creatrice dello spettacolo “HUMANIT-AS / Allergie e dove curarle”: una produzione teatrale che ha come tema le allergie.

 

Da sinistra: Denise Cumella, fondatrice di Libri d’Impresa, Caterina Rossi, direttrice organizzativa di M.Art.E, Enzo La Forgia, Assessore alla Cultura del Comune di Varese, Sabrina De Federicis, autrice del libro “Butta via i fazzoletti”, e Lia Locatelli attrice, autrice, regista e direttore artistico di M.Art.E,.
Da sinistra: Denise Cumella, fondatrice di Libri d’Impresa, Caterina Rossi, direttrice organizzativa di M.Art.E, Enzo La Forgia, Assessore alla Cultura del Comune di Varese, Sabrina De Federicis, autrice del libro “Butta via i fazzoletti”, e Lia Locatelli attrice, autrice, regista e direttore artistico di M.Art.E,.

.

Un fenomeno onnipresente che tocca ogni parte del corpo umano, dalla superficie cutanea agli organi vitali, senza discriminare per età. In Italia, si prevede che tra qualche anno, precisamente entro il 2030, tra il 35% e il 40% della popolazione sarà affetto da rinite allergica, come rivelato dalla Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica durante un recente convegno.

Ci si può chiedere come una produzione teatrale possa trattare un tema così specifico. Si tratta di un progetto volto a sensibilizzare, una missione che Sabrina e Lia hanno deciso di perseguire attraverso la loro collaborazione artistica. Discutere di questi argomenti fuori dagli ambienti medici e scientifici aiuta a incrementare la consapevolezza pubblica e a spingere l’agenda politica, che spesso ignora tali tematiche.

L’ultima opera teatrale, denominata “HUMANIT-AS / Allergie e dove curarle”, è stata scritta e diretta da Lia Locatelli. Il testo si ispira liberamente all’opera letteraria “Butta via i fazzoletti” di Sabrina de Federicis, edita da Libri d’Impresa. Questo spettacolo ha debuttato sabato 27 aprile alle 21.00 al Teatro Di Sant’Ambrogio, situato in Via Lazzaro Papi 7, a Varese.

Questa narrazione esplora le vicende di un insieme di persone che, forse non del tutto casualmente, si trovano legate da un comune problema di allergia. Questi sono individui comuni che hanno sottovalutato i rischi legati alle reazioni allergiche o che hanno cercato di fare diagnosi su se stessi.

Convergono nella sala d’attesa di uno specialista in allergologia, dove condividono le proprie esperienze personali mentre aspettano il proprio appuntamento. All’interno del gruppo, alcuni si sentono genitori inadeguati, altri nascondono un amore segreto, e altri ancora temono il giudizio altrui. Durante l’attesa, che si protrae, si assiste a un’evoluzione dello stato emotivo dei presenti: da una conversazione inizialmente superficiale e piena di formalità, si passa gradualmente a uno scambio più aperto e commovente. Le maschere cadono, rivelando una profonda solitudine in una realtà che mescola elementi tragici e comici, trovando umorismo nelle differenze delle situazioni, nelle sorprese e nell’impazienza. Questi personaggi, soffocati dalle richieste della vita di tutti i giorni e circondati da oggetti senza vita, si scoprono isolati in un’esistenza carica di rimpianti, parole non dette, amori incompiuti e legami spezzati, ritrovandosi tutti nello stesso studio medico in quel giorno per una realizzazione arrivata troppo tardi.

Sabrina De Federicis racconta come l’idea di trasformare il tema del suo libro in uno spettacolo teatrale sia scaturita casualmente. Mentre presentava il suo libro a Milano, una delle ospiti, divertita dai personaggi narrati, le suggerì, in tono scherzoso, che sarebbero stati ideali per il palcoscenico. Colpita da questo commento, Sabrina iniziò a prendere in considerazione l’idea con serietà. Nel cercare qualcuno che potesse portare questi personaggi sul palco, attraverso un’amica in comune, incontrò Lia Locatelli, con la quale si trovò subito in sintonia.

sabrina-de-federicis

.

Oltre a essere una narratrice, Sabrina è appassionata di divulgazione scientifica. Laureata in scienze naturali e attiva nel settore farmaceutico, ha scritto il suo libro spinta dalla propria esperienza personale con suo figlio, che soffre di un’allergia severa che lo limita soprattutto in primavera. Dopo anni di trattamenti convenzionali con cortisone e antistaminici, ha iniziato a esplorare alternative, scoprendo la terapia desensibilizzante. Questo trattamento, che ha origini antiche e oggi riconosciuto a livello mondiale per la sua efficacia, consiste nell’introduzione graduale dell’allergene per abituare il sistema immunitario. Nonostante sia efficace e riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il rimborso di questa terapia varia notevolmente tra le regioni italiane.

Il teatro attira il pubblico moderno per la sua capacità di comunicare in modo efficace e coinvolgente. Tramite la rappresentazione realistica di temi sociali, può parlare direttamente al pubblico, superando altri media come i social e la televisione. L’interazione emotiva tra attori e pubblico offre un’esperienza unica che stimola riflessioni profonde, come dimostrato dai lavori di grandi autori come Shakespeare e Cechov.

Lia Locatelli, esperta nel trattare tematiche sociali impegnative sul palco, ha affrontato argomenti come i disturbi alimentari in un festival a Catania e ha collaborato con il Canile Municipale di Varese in uno spettacolo sull’adozione consapevole degli animali. Questi progetti dimostrano il potenziale del teatro come strumento di sensibilizzazione e cambiamento.

Sabrina De Federicis enfatizza l’importanza della sensibilizzazione sulle allergie, spesso sottovalutate come semplici disturbi. Il suo libro “Butta via i Fazzoletti” mira a informare e stimolare un dibattito sulla necessità di cure adeguate, tema sostenuto anche dall’impegno politico dell’Onorevole Paolo Ciani, che ha promosso iniziative legislative per garantire un accesso equo alle cure per le allergie in Italia.

Per maggiori informazioni: www.martevarese.it/humanit-as-allergie-e-dove-curarle 

Una copia digitale di “Butta via i fazzoletti!”, il libro di Sabrina De Federicis da cui è tratto lo spettacolo, si può scaricare gratuitamente al seguente link: www.buttaviaifazzoletti.it/il-libro/

 

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *